Progetto “DifendiAMO l’acqua!”, Zotta (M5S): “Importante sensibilizzare le scuole su uso responsabile dell’acqua” Lo dichiara, in una nota stampa, il presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale Maria Teresa Zotta.

23 Marzo 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 23 mar. “Al via stamane il progetto di Acea Scuola ‘DifendiAMO l’acqua!’, patrocinato dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e promosso dalla Commissione Scuola di Roma Capitale. 
Il progetto, presentato all’Auditorium Conciliazione dalla presidente Michaela Castelli, coinvolge circa 10.000 studenti provenienti da 180 Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di Roma Capitale e consentirà a docenti e alunni di effettuare un vero e proprio viaggio alla scoperta degli Acquedotti capitolini, attraverso percorsi didattici finalizzati all’illustrazione del ciclo dell’acqua dalla sorgente fino alle abitazioni.
Attraverso le varie attività previste nel programma, che si compone di 8 giornate formative, gli studenti coinvolti, accompagnati dai propri insegnanti, potranno apprendere, in maniera istruttiva e al tempo stesso divertente, l’importanza della sostenibilità e del risparmio idrico e conoscere ogni azione innovativa, risorsa e tecnologia digitale utilizzate da Acea per tutelare l’ambiente e il territorio.
Il progetto include anche la Campagna di Ascolto ‘Diventa protagonista della prossima campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico’, con la quale si chiede agli studenti di produrre un video messaggio della durata massima di 30 secondi incentrato sul messaggio ‘Cosa faresti tu per difendere l’acqua?’. I 10 video messaggi selezionati saranno premiati con un buono di 1.000 euro che saranno corrisposti alle scuole di appartenenza dei 10 studenti vincitori e utilizzati per interventi di ristrutturazione/adeguamento della struttura scolastica o necessità legate alla didattica”.