CislMolise: presa d’atto delle rassicurazioni fornite dal Sindaco e Assessore al Personale del Comune di Isernia Le retribuzioni accessorie però sono state erogate solo a parte del personale, a quello del Settore Ragioneria e Finanze

21 Maggio 2019 0 Di

(PressMoliLaz.)  Isernia,21 mag.    Riceviamo dal sindacato CISL e pubblichiamo: ” Questo Sindacato CISL FP prende atto della nota in oggetto con la quale il Sindaco e l’Assessore al Personale ammettono e riconoscono che, effettivamente, i dipendenti del Comune sono penalizzati perchè da troppi anni non gli vengono riconosciute le indennità previste dal contratto, che chi di competenza negli anni ha omesso di redigere a loro carico le schede di valutazione e/o le ha redatte in modo errato, che vivono una situazione di malessere, che la mancata definizione dei procedimenti pregressi non può che inficiare sulla loro serenità lavorativa e quant’altro.

Prende atto altresì che l’Amministrazione avrebbe impartito precise disposizioni al Dirigente del Settore Risorse Umane per la definizione delle suddette questioni pendenti, peraltro mettendogli a disposizione le risorse e che questi non avrebbe adempiuto e che comunque, con la nota in oggetto, il Sindaco e l’Assessore avrebbero intimato allo stesso Dirigente di provvedere entro il prossimo mese di giugno 2019.

Nel mentre questo Sindacato, la RSU ed i dipendneti prendevano atto con piacere delle rassicurazioni fornite dal Sindaco e dall’Assessore, auspicando la risoluzione delle riconosciute problematiche, è intervenuta la Determina Dirigenziale n. 49 del 20.05.2019 che, obiettivamente, ha finito di penalizzare i dipendenti, in quanto, con tale Determina è stato disposto il pagamento della sola produttività riferita al solo anno 2014 e solo per i dipendenti del Settore Ragioneria e Finanze, escludendo il pagamento della produttività relativa agli anni 2012 e 2013, perchè mancherebbe il PEG  (Piano Economico di Gestione che è di competenza della Giunta), escludendo il personale dipendente dagli Affari Generali perchè le schede di valutazione redatte a loro carico non sarebbero

 regolari ed escludendo altresì i dipendenti dei Settori 3°, 4° e 5° (quindi escludendo quasi tutti i dipendneti) perchè, i soggetti valutatori e redattori delle schede di valutazione non possedevano la qualifica di dirigente”.

Tanto premesso, si chiede al Sindaco ed all’Assessore al Personale di attivarsi affinchè venga adottato il PEG relativo agli anni 2012 e 2013, vengano rettificate le schede di valutazione ritenute irregolari e redatte dai Dirigenti competenti onde consentire a tutti i dipendneti aventi diritto di essere pagati per il servizio prestato.

Si coglie l’occasione, tuttavia, per evidenziare che il personale che ha redatto le schede di valutazione, senza avere il titolo di Dirigente, come ha sottolineato l’autore della Determina n. 49/2019, ha, negli anni, presieduto gare di appalto, adottato Ordinanze sindacali e dirigenziali, adottato determine dirigenziali, concesso ferie ai dipendenti, partecipato alle sedute di Giunta, fornito pareri sulle deliberazioni. Insomma questi, per conto del Comune di Isernia (non di nascosto), negli anni hanno assunto atti dirigenziali seguendo le direttive dello stesso Comune di Isernia e dei segretari comunali che si sono avvicnedati i quali, è il caso di ricordarlo, ai sensi dell’art. 97 del TUEL sono tenuti ad assicurare e garantire la conformità dell’azione amministrativa alla legge.

Pertanto, se ora non sono valide le schede di valutazione da questi redatte perchè non possedevano il titolo di Dirigente, non sono validi nemmeno tutti gli altri atti dirigenziali da questi adottati.

Si rimane comunque in attesa di quanto sopra e si ricordano le questioni pendenti, riguardanti il personale comunale, che Sindacato e RSU sollecitano da anni:

  • Pagamento della produttività riferita agli anni 2012 – 2013 – 2014;
  • Rispetto delle relazioni sindacali, compresa la convocazione urgente del tavolo per procedere alla contrattazione decentrata integrativa relativa agli anni 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019 (ricordando che il Contratto 2015, 2016 e 2017 venne adottato unilateralmente dala Parte Pubblica e quindi deve essere ridiscusso e definito);
  • Rettifica del Fondo del personale al quale è stata decurtata la somma di Euro 287.000,00 nonostante nell’anno 2012 fosse stato già oggetto di decurtazioni.

            Nell’attesa di riscontro si porgono distinti saluti.

Il Segretario Generale                 Il Referente CISL FP Isernia    

(Vincenzo Traniello)                      (Feliciantonio Di Schiavi)