Sanità al collasso tra obiettivi mancati e utenza insoddisfatta Interviene il sindaco uscente Battista in merito alla sanità

6 Giugno 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 06 giu. La sanità è al collasso. Tra carenza di personale, reparti chiusi, controlli dei Nas, lunghissime liste d’attesa e un possibile ricorso ai medici militari, in Molise è emergenza sanità. In tempi non sospetti durante due cerimonie, nel corso dell’inaugurazione dell’Anno Accademico e del Giuramento d’Ippocrate, ho manifestato il mio disappunto e l’inadeguatezza rispetto alla nomina dei commissari ‘esterni’ perché da sempre sono convinto del ruolo primario che la politica ha e deve avere soprattutto nel ricercare le soluzioni più adeguate al territorio.

Ad un anno dalle elezioni politiche che hanno portato a Palazzo Chigi la Lega e i 5 Stelle, il livello della sanità è decisamente   peggiorato e il settore fa acqua da tutte le parti continuando a creare disservizi alla popolazione. Una popolazione che già paga lo scotto di vivere in un Molise sempre più bistratto e dimenticato e che da troppo tempo deve fare i conti con il caos di un comparto delicato e che inevitabilmente sta a cuore all’intera collettività. I tavoli tecnici che si sono susseguiti non hanno sortito alcun effetto, anzi hanno creato ancora più disagi a Campobasso, dove si concentra e arriva il maggior numero di utenti, come nelle altre strutture ospedaliere della regione.

Mi chiedo dunque quali siano stati i risultati di questa scellerata decisione del governo. Risultati più che deludenti, sotto gli occhi di tutti, e assolutamente lontani dalle aspettative e da un’utenza sempre meno soddisfatta e proprio rispetto ad una situazione che degenera chiedo al governo un intervento deciso. Credo che questa città e questa regione meritino di più, come sono convinto che il tipo di delega ricevuta dal governo dai due commissari non abbia contribuito al raggiungimento di nessuno degli obiettivi preposti.