Il grillino romano Angellucci esprime sue opinioni sulle piscine comunali adatte per le persone con disabilità

26 Giugno 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 26 giu. Roma Capitale è sempre attenta alle esigenze delle persone con disabilità che desiderino praticare sport. Sono ben 31, infatti, le piscine di Roma Capitale che dispongono di accessi per utenti con disabilità e che consentono non solo il nuoto libero, ma anche la frequenza di corsi di grande interesse a tariffe contenute. Strutture, dunque, prive di barriere architettoniche e perfettamente in grado di garantire a chiunque la possibilità di accedervi senza problemi.
“Tutti hanno il sacrosanto diritto di praticare l’attività sportiva ed è compito delle istituzioni garantire che l’esercizio di tale diritto sia effettivo e concreto. Da un punto di vista impiantistico Roma Capitale è pronta ad affrontare questa sfida, dal momento che circa l’80% delle piscine comunali sono logisticamente accessibili a cittadini con disabilità. Utenti, questi ultimi, che possono contare su un ampio carnet di corsi loro rivolti in 17 piscine comunali. Delle 31 piscine accessibili, infine, 12 sono dotate di sollevatore avente il compito di agevolare l’ingresso in vasca agli utenti con ridotte capacità motorie.
Tuttavia, anche se gli impianti comunali dedicati al nuoto sono ben attrezzati per soddisfare ogni tipo di esigenza manifestata dal territorio, il nostro lavoro non termina qui. In sole due settimane, infatti, abbiamo elaborato e redatto delle schede impianto finalizzate a rendere ogni informazione relativa ai 177 impianti sportivi comunali più fruibile e immediata. Un lavoro di grande utilità per la comunità romana, propedeutico alla futura pubblicazione di ogni informazione utile in tal senso sul portale istituzionale del Comune”, dichiara il Presidente della Commissione Sport, Benessere e Qualità della Vita di Roma Capitale Angelo Diario (M5S).
“Questa Amministrazione crede fermamente nel valore sociale dello sport e nella sua capacità di aggregare ed integrare. Consentire l’attività sportiva a tutti, abbattendo ogni barriera, fisica e culturale, è fondamentale per garantire la piena e concreta attuazione di principi fondanti quali quelli di non discriminazione e di pari opportunità con particolare riguardo alle persone con disabilità e agli anziani. In tal senso, siamo orgogliosi del fatto che l’offerta sportiva di Roma Capitale sia non solo estremamente ricca e varia, ma accessibile a chiunque sul territorio. Un’offerta sulla quale in passato non è stata fatta alcuna informazione e che, proprio in virtù di questo, è rimasta sconosciuta ai cittadini”, dichiara il consigliere capitolino M5S Nello Angelucci.