Il sindaco Gravina risponde in Consiglio sul Centro prelievi di via Toscana

30 Luglio 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 30 lug. Il sindaco di Campobasso ha risposto durante il consiglio comunale all’interpellanza del consigliere Antonio Battista sulla chiusura del Centro prelievi del Distretto socio sanitario di via Toscana.
“Dopo aver prontamente interpellato l’ASREM e contattato il suo direttore, – ha dichiarato il sindaco Gravina – ho ottenuto informazioni dettagliate sulla situazione attuale del servizio in via Toscana.
L’ASREM nel rassicurare l’amministrazione comunale sul fatto che da settembre 2020 le attività del Centro prelievi di via Toscana riprenderanno, ha tenuto però a precisare che il Centro di via Toscana non è stato affatto chiuso, bensì è in atto una rimodulazione del servizio.
Le sole attività di prelievo, infatti, risultano spostate nei Centri di via Petrella e di via Gramsci dal 1 aprile 2019, perché è andata in pensione un’infermiera che lavorava nel Centro di via Toscana. Al contempo, però, – ha continuato Gravina – a via Toscana è rimasto ed è tutt’ora attivo il Centro per le vaccinazioni e proprio a via Toscana sono state fatte confluire anche le vaccinazioni che prima avvenivano nella sede di via Gramsci. Questo, a detta dell’ASREM, ha riscontrato il gradimento delle famiglie dei bambini coinvolti nelle vaccinazioni che possono così accompagnare i loro figli in un unico luogo esclusivamente dedito alle vaccinazioni, senza la presenza di altri adulti.
I prelievi che vengono effettuati nel centro di via Toscana, dai dati forniti dall’ASREM, si attestano su una media di 20 al giorno.
Come amministrazione comunale, oltre ad esserci attivati per reperire direttamente alla fonte indicazioni precise sullo stato delle cose e aver fatto presente le esigenze della cittadinanza, stiamo sondando la possibilità, in accordo con il personale delle farmacie comunali presenti nella zona, di offrire il servizio di prelievo in quelle strutture.”