L’opera artistica di Concetta Capotorti a Isernia

10 Settembre 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Isernia, 10 set. Nell’ambito delle manifestazioni del Settembre Isernino, sarà inaugura sabato 14 settembre, presso la Galleria d’Arte Petrecca di Isernia, la mostra di Concetta Capotorti “LIMEN – Coscienza di confine”, curata da Francesco Mutti, con il patrocinio del Comune di Isernia. La mostra resterà aperta fino al 28 settembre. Il vernissage è in programma per venerdì 20, alle ore 18.

Con LIMEN, Concetta Capotorti sceglie di porre l’attenzione sulla riflessione che il concetto di contemporaneo genera nella società e attraverso la società. La mostra propone al pubblico una selezione dell’intero percorso della poliedrica artista romana, evidenziando il rigore e la tenacia di quella classicità che Concetta Capotorti da sempre respira a pieni polmoni. Al centro dell’analisi risiede l’intenzione di indagare l’idea attuale di bellezza: dai busti spezzati o frammentati dal tempo emerge un senso di diffusa inconsistenza estetica, basata su una tradizione che vive la classicità solo in funzione dello scorrere del tempo, dunque mutilata e così tramandata. Si introduce, inoltre, una dialettica sul senso dell’arte e sulle sue forme espressive che dal passato al presente hanno subito grandi cambiamenti ma che rivelano, pur nella contraddizione, il significato e l’importanza dell’opera d’arte in quanto tale.

«Tornare nella città d’origine della mia famiglia con LIMEN segna un momento importante per la mia carriera artistica – ha dichiarato Capotorti –. Dopo le esperienze in varie città italiane e a New York, partecipare al Settembre Isernino è un’occasione unica di riscoperta della costante dialettica tra il mondo classico e quello contemporaneo che vede, proprio nell’arte, la sua miglior espressione. Con le mie opere cerco di dare voce al sentire di oggi senza dimenticare da dove proveniamo».

«Siamo felici di proporre, nell’ambito delle nostre attività culturali, un focus sull’arte e sulle sue espressioni di Concetta Capotorti – ha affermato Giacomo d’Apollonio, sindaco di Isernia –. Siamo certi che anche il pubblico apprezzerà le sue opere, in mostra fino al 28 settembre presso la Galleria d’Arte Petrecca».

«Ho intravisto nelle opere di Concetta Capotorti una buona dose di impavida follia –, ha aggiunto Francesco Mutti, curatore della mostra –. LIMEN asseconda la sua profonda passione per l’arte, rivelandone un’acutezza artistica matura dal punto di vista intellettuale e culturale, ma per fortuna abbastanza acerba da quello delle esperienze sul campo da poter essere definita, a ragione, una ‘giovane’ scoperta».

Apertura: dal martedì al sabato ore 17-20; domenica su prenotazione, lunedì chiuso.

Info: 331 9463240