Emergenza rifiuti se ne parla in Consiglio comunale a Campobasso

13 Settembre 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 13 set. L’assessore all’ambiente, Simone Cretella, nel Consiglio comunale odierno, ha parlato delle criticità della raccolta differenziata, soffermandosi, in modo principale, sul cosiddetto fenomeno della “migrazione dei rifiuti” che vede alcune zone di Campobasso soggette a un conferimento smisurato e fuori luogo degli stessi.
“Il fenomeno della “migrazione dei rifiuti” si riscontra costantemente sul territorio cittadino, ed ha prevalentemente due origini: l’una dai paesi vicini e l’altra dai quartieri e dalle zone della città già servite dalla raccolta differenziata porta a porta. In entrambi i casi, parliamo di una parte di cittadinanza con uno scarso senso civico di base che elude il conferimento dei rifiuti nei propri comuni oppure presso il proprio quartiere, preferendo così conferire in maniera indifferenziata presso i cassonetti stradali ancora presenti in città nelle zone non ancora coperte dal Servizio Porta a Porta.
Per contrastare tale fenomeno, nelle more dell’estensione del Servizio Porta a Porta all’intera città, sta per essere approntata ed emessa una specifica ordinanza sindacale che vieterà ai cittadini non residenti nella città di Campobasso e non iscritti al ruolo TARI cittadino, il conferimento dei rifiuti sul territorio comunale di Campobasso.
Tale provvedimento sarà divulgato opportunamente, alla cittadinanza e anche alle amministrazioni dei comuni limitrofi.”