Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il personale chiede urgenti riforme strutturali E’ l’obiettivo condiviso dai sindacati e da Roma Capitale

14 Settembre 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 14 set. Per l’avvio dell’anno educativo e scolastico 2019 – 2020 sono stati individuati tutti gli strumenti, in tema di sostituzioni di educatrici e insegnanti, funzionali a garantire una corretta erogazione del servizio. E’ l’obiettivo raggiunto questa mattina, nell’ambito di un confronto serrato e costruttivo, dall’Assessore al Personale di Roma Capitale Antonio De Santis, Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Roma Capitale Rieti, Uil Fpl Roma e Lazio e Csa che hanno tracciato un apposito percorso di lavoro.

Le parti hanno, inoltre, registrato la necessità ineludibile di affrontare congiuntamente le criticità strutturali legate al quadro normativo ed economico di riferimento che regola, su scala nazionale, i limiti relativi alle sostituzioni per il personale educativo e scolastico. Si tratta di criticità che gravano, da anni, su tutti gli enti locali e in modo particolare su Roma Capitale, il più grande gestore di servizi del Paese.

In quest’ottica, a breve, prenderà il via una specifica cabina di regia, con il coinvolgimento dell’Amministrazione capitolina e delle parti sociali di categoria. Verranno studiate e attuate soluzioni finalizzate a superare le criticità emerse. Nel contempo saranno elaborate specifiche proposte da presentare ai soggetti istituzionali, anche nazionali, preposti.
Lo riferiscono in una nota congiunta Campidoglio, Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Roma Capitale Rieti, Uil Fpl Roma e Lazio e Csa