MontagnAperta, un pranzo stellato contro lo spreco alimentare Il 28 settembre l’evento dedicato allo spreco alimentare a Capracotta.

28 Settembre 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Capracotta (IS), 28 set. Dopo il notevole successo del 6 e 7 settembre, “MontagnAperta”, il progetto dedicato al rilancio della montagna e delle sue culture attraverso un approccio multidisciplinare, torna con un altro focus decisamente attuale: il contrasto allo spreco alimentare.
Gli obiettivi:
“L’utilizzo responsabile di tutte le risorse disponibili è un tema ineludibile per il futuro del nostro pianeta. Tutti siamo chiamati a fare qualcosa e a dare il nostro contributo in questa che è un’autentica sfida di civiltà.
Combattere gli sprechi alimentari è una delle priorità che abbiamo davanti a noi.
Occorre prima di tutto un cambio culturale, un approccio nuovo rispetto alla sensibilizzazione dei cittadini a fare di più e meglio per evitare gli sprechi.
Bastano poche semplici misure per ottenere risultati straordinari e compiere autentiche opere di bene, nei confronti del nostro ambiente e di tutte quelle persone alle quali oggi non viene ancora garantito un sufficiente diritto al cibo.
MontagnAperta è anche questo: portare conoscenza e informazione su temi sensibili.
La lotta allo spreco alimentare e il diritto al cibo sono concetti molto attuali e noi, da Capracotta, vogliamo dare un contributo per cominciare a cambiare in meglio i nostri comportamenti.”

 

Il pranzo stellato per beneficenza

Grazie alla collaborazione con “Tempi di Recupero” (www.tempidirecupero.it) il tema dello spreco alimentare passerà dalla teoria alla tavola con chef stellati e grandi prodotti della tradizione popolare.
Nella cucina del ristorante “il ginepro” dell’hotel Capracotta saranno impegnati ben due chef: La molisana Stefania Di Pasquo, titolare della Locanda Mammì appena insignita della prestigiosa chiocciola di Osterie d’Italia di Slow Food, ed Arcangelo Tinari, giovane chef del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele già premiato con la Stella Michelin nel 2009.
Il menù davvero particolare sarà completato dai vini della cantina Emidio Pepe, il ricavato del pranzo sarà totalmente devoluto in beneficenza.
La disponibilità è limitata e la prenotazione è obbligatoria al seguente numero: Hotel Capracotta 0865 945368
Prezzo: 20 Euro a persona, degustazione di vini inclusa

Ma che cos’è “tempi di Recupero”?

Lo scopo del progetto è dare una chiave quotidiana, chiara e pratica alla sostenibilità. Un intento ambizioso cresciuto insieme al progetto stesso, la cui volontà iniziale era essenzialmente ludica: organizzare cene conviviali che potessero avere anche un contenuto non banale. Invece nel tempo, quasi con inerzia, il progetto si è sviluppato, è cresciuto e ha cambiato forma, ha acquisito contenuto e si è trasformato mantenendo la leggerezza di un gesto apparentemente semplice.
Riflessioni costanti sulla cucina, sulla sostenibilità, sul ruolo che ognuno può avere nel pianeta, ci hanno convinti che Tempi di Recupero poteva essere il contenitore perfetto per raccontare molto di più di un pasto ben cucinato. E un passo alla volta, in maniera leggera, quinto quarto, tradizioni perse, gli avanzi, sono diventati protagonisti di quel qualcosa in più.
Ne è scaturito un libro di ricette di altissimo livello introdotto da Carlo Petrini, ideatore e presidente di Slow Food e da Norbert Niederkofler chef pluripremiato (in primis le tre stelle Michelin) anche per la sua attenzione alle tematiche dello spreco: nella sua cucina lo scarto non esiste.
Così come è avvenuto nelle date precedenti, il progetto selezionato dal bando regionale “Turismo è Cultura 2019” indetto dalla Regione Molise, montagnAperta si interroga sulla necessità di creare i presupposti per una attenta azione di valorizzazione delle filiere dotandosi di strumenti indispensabili per l’economia locale affrontando temi complessi in grado di trasformare una ulteriore sfida in opportunità.
Dove si svolge montagnAperta:
A Capracotta, borgo molisano a 1421 metri sul livello del mare, sarà palcoscenico naturale per gli eventi in calendario. La sala convegno dell’hotel “Conte Max” accoglierà i tavoli del 28 settembre, dalle ore 9.30.

Quando inizia montagnAperta:
Dopo gli eventi del 9 e 17 agosto con le presentazioni letterarie di Pier Paolo Giannubilo e Gianluca Purgatorio, il focus del 6 e 7 settembre 2019, la giornata conclusiva sarà il 28 settembre quando diversi esperti del settore dialogheranno in merito alle azioni contro lo spreco alimentare.
A concludere la mattinata, un evento davvero di livello: un pranzo dei “Tempi di Recupero” costruito a quattro mani con la chef Stefania di Pasquo di locanda Mammì e Arcangelo Tinari, chef di Villa Maiella premiato dalla stella Michelin.

Il programma del 28 settembre: “IL CONTRASTO ALLO SPRECO ALIMENTARE dalla lotta allo spreco al diritto al cibo”

Capracotta, 28 settembre 2019 – ore 9.30
Sala convegni Hotel il Conte Max
Saluti e introduzione
CANDIDO PAGLIONE – Sindaco di Capracotta
Le tante facce dello spreco alimentare

Modera il prof. Giampaolo Colavita
Intervengono:
ANTONIO SORICE – Presidente Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva
GIAMPAOLO COLAVITA – Docente Università del Molise
ROBERTO TUORTO – Direttore Banco Alimentare della Campania
CARLO CATANI – associazione Chef to Chef – progetto “Tempi di Recupero”
MARCO LEI – Ceo Impresa RE-FOOD – TORINO
ANIELLO ASCOLESE – direttore Coldiretti Molise
DINO CAMPOLIETI – direttore Cia Molise
LUIGI CORTELLESSA – Colonnello del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare

Le tematiche di montagnAperta:
Letteratura, politiche territoriali, strategie e temi di attualità offriranno spunti di dialogo e formazione degli operatori rendendo più interessante la proposta locale.
Lo spopolamento delle Aree Interne, le difficoltà delle “terre alte d’Italia”, le sfide delle filiere turistiche ed alimentari, il contrasto agli sprechi diventano argomento di studio trasformando Capracotta nel luogo in cui promuovere buone pratiche internazionali per la futura costituzione di una vera e propria coalizione montana.
Il turismo, inteso come industria economica attenta alle tendenze dei mercati, troverà validi riferimenti in relatori noti per le loro buone pratiche stimolando nuove fasi formative per l’accoglienza e nuove progettualità di destinazione.
Non solo: Il riuso ed il contrasto allo spreco alimentare sono sfide importanti per l’economia globale, per questo il progetto montagnAperta vuole essere precursore ponendo il tema al centro dell’agenda dei lavori per le terre alte.

I contatti di montagnAperta:
sito web: www.montagnaperta.com
Mail info@montagnaperta.com
Pagina Facebook https://www.facebook.com/montagnAperta