Uniti nella fede per i SS. Cosma e Damiano Una delegazione isernina in pellegrinaggio a Olivella

9 Ottobre 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Isernia, 09 ott. Anche quest’anno, per rinnovare i legami religiosi tra i fedeli di Isernia e quelli di Olivella, frazione di Sant’Elia Fiumerapido, circa 80 pellegrini della nostra città si sono recati, domenica scorsa 6 ottobre, alla festa che Olivella riserva ogni anno ai martiri Cosma e Damiano. Nella chiesa della Madonna dell’Ulivo, è stata celebrata una messa pomeridiana in onore dei Fratelli Anargiri, a cui è seguita una processione.
Il pellegrinaggio da Isernia si ripete dal 2011, dopo che l’anno precedente le due comunità, quella pentra e quella ciociara, avevano stretto un gemellaggio fondato sull’analoga devozione per i santi medici. Dalla nostra città sono partiti due pullman di cittadini e una delegazione dell’amministrazione comunale composta dall’assessore Sonia De Toma e dalle consigliere Vittoria Succi e Rita Papili. A rappresentare Sant’Elia Fiumerapido c’era il vicesindaco Claudia Sofia.
«Il pellegrinaggio a Olivella per la festa dei santi Cosma e Damiano è sempre una esperienza che arricchisce spiritualmente e umanamente – hanno dichiarato De Toma, Succi e Papili –. È un incontro fra devoti legati da medesima fede per un culto antico e fra i più importanti del cattolicesimo».