Intervento del sindaco di Isernia sulla firma del Premier Conte del CIS Molise

15 Ottobre 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Isernia, 15 ott. Lo scorso 11 ottobre, a Campobasso, il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, ha firmato insieme al Presidente del Consiglio dei Ministri, prof. Giuseppe Conte, e ad altri sindaci molisani, il CIS Molise, il Contratto Istituzionale di Sviluppo che ha destinato a Isernia 10,5 milioni di euro per il completamento dell’auditorium Unità d’Italia e altri 2,6 milioni per il recupero di percorsi tratturali e per interventi nel centro storico cittadino. In tale occasione, d’Apollonio ha rivolto al Premier il messaggio di saluto che viene qui di seguito riportato.
Quale sindaco della Città di Isernia, secondo capoluogo di questa regione, rivolgo il più sincero e cordiale saluto al Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe Conte che, nell’arco di pochi mesi, è in Molise per la terza volta, dimostrando una particolare attenzione verso la nostra regione. Saluto e ringrazio per essere qui anche il Signor Ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, e saluto, naturalmente, anche le Autorità, i colleghi Sindaci, gli Amministratori e tutti i presenti.
Al termine di un percorso iniziato esattamente otto mesi fa, insolitamente rapido nella pubblica amministrazione, e nel quale, devo essere sincero, non tutti credevano, oggi, verrà sottoposto, per la firma, a ciascuno di noi, il Contratto Istituzionale di Sviluppo riguardante la nostra regione. Voglio, quindi, ringraziarLa, Signor Presidente per aver mantenuto fede agli impegni, rispetto ai quali ci si è confrontati, sia negli incontri preliminari qui in Molise, sia nelle riunioni del Tavolo istituzionale convocato a Palazzo Chigi. Il CIS si rivela certamente uno strumento funzionale allo sviluppo locale, attraverso interventi mirati frutto di progetti provenienti direttamente dal territorio e che hanno superato il vaglio dal Tavolo tecnico-istituzionale, al quale, peraltro, ho avuto il piacere di prendere parte.
Sono oltre centocinquanta i progetti prontamente cantierabili che interessano larga parte del territorio regionale, ammessi ai primi, importanti finanziamenti. L’auspicio è che vi possa essere, quanto prima, con la disponibilità di risorse aggiuntive, la possibilità a dare risposte anche alle esigenze rappresentate per altri progetti o da altre aree del territorio regionale che, in questa prima fase, non hanno trovato purtroppo possibilità di pronto accoglimento.
Questo è ciò che mi auguro personalmente ma sento di poter affermare, anche a nome dei tantissimi sindaci molisani qui presenti, che per il Molise riavviare i meccanismi di rilancio del territorio e di sviluppo economico è ormai una esigenza imprescindibile, un bisogno indifferibile e, in quest’ottica, come ho già avuto modo di rappresentare in altre precedenti circostanze, il CIS rappresenta un’opportunità unica per il Molise, è una corsia preferenziale e un’occasione fondamentale per iniziare un percorso che può condurre questo territorio fuori dall’isolamento frenandone l’impoverimento.
Concludo qui questo mio breve intervento, ringraziando in maniera calorosa tutti coloro che hanno collaborato e sostenuto questa iniziativa a favore del CIS Molise, in particolare il dott. Domenico Arcuri e tutta la struttura di Invitalia per l’assistenza fornita ed il prezioso lavoro svolto fin qui.
Mi congedo salutando nuovamente tutti i presenti e ringraziando di cuore il Signor Presidente per l’attenzione e per l’impegno che sta profondendo in favore delle nostre singole collettività e del Molise tutto. [Giacomo d’Apollonio, Sindaco di Isernia]