Consiglio provinciale Frosinone, alta l’attenzione su ambiente e formazione. Ok all’aggiornamento del Ptpg

19 Ottobre 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Frosinone, 19 ott. Una seduta densa di argomenti e significativa sotto diversi punti di vista. È quella del Consiglio provinciale di oggi che segna un importante passo avanti in settori delicati come l’ambiente e la formazione. Ma anche un’azione di responsabilità largamente condivisa sulla revisione e l’aggiornamento del Piano Territoriale Provinciale Generale.

Dopo l’approvazione della delibera sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio e quella sul bilancio consolidato relativo all’anno 2018, l’attenzione del Consiglio si è focalizzata sull’annosa questione dell’Agenzia Frosinone Formazione che, finalmente, dopo l’ok della Regione Lazio al piano industriale, si appresta a lasciare il posto a un nuovo modello organizzativo che aprirà una pagina nuova nel settore della  formazione, garantendo la salvaguardia dei livelli occupazionali nell’ottica di raccordare le esigenze del tessuto imprenditoriale con quelle dei giovani che si apprestano a fare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Giunta a conclusione anche la vicenda relativa all’ex Consorzio di Campocatino, per la vendita di un bene immobile situato in territorio di Guarcino, con la quale finalmente si chiude un contenzioso che si trascinava dal 2011 tra la Provincia, il Consorzio di Campocatino e la società Deveris, con il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti.

Un Consiglio che, nonostante un nutrito ordine del giorno, non ha tralasciato uno degli argomenti più delicati e attuali per il territorio: la questione ambientale. L’impegno a operare in assoluta condivisione di intenti per tutte le necessarie azioni di contrasto all’inquinamento e la salvaguardia ambientale, è stato espresso, bipartisan, da entrambi i banchi dell’assise che ha votato, compatta e convinta, la delibera sulle linee di indirizzo in materia di interventi per il risanamento della qualità dell’aria e l’efficientamento energetico.

Infine, approvata all’unanimità la mozione sulla revisione e l’aggiornamento del Piano territoriale provinciale generale (Ptpg) che, come sottolineato dal presidente, è il primo del Lazio ad avviare un piano di aggiornamento. “In questa fase di revisione, che arriva dopo dieci anni dall’ultima risalente al 2009, tutti gli enti dovranno essere coinvolti nel processo di snellimento, riorganizzazione e riordinamento delle leggi urbanistiche e la politica, in primis, dovrà svolgere un ruolo determinante” ha concluso Pompeo.

Rinviato il punto sul Documento Unico di Programmazione (DUP) al fine di favorire una maggiore condivisione.