Comune di Aquino, 24 ottobre “Giornata Prevenzione dell’Udito”.

23 Ottobre 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Aquino (FR) 23 ott. Anche quest’anno, il comune di Aquino offre, ai suoi cittadini, la possibilita’ di effettuare un controllo gratuito dell’udito.
Giovedi’ 24 ottobre 2019 , dalle 09:30 alle 12:30, presso la sala consiliare, ogni cittadino interessato potra’ beneficiare, gratuitamente e previa prenotazione, di un esame audiometrico, effettuato da personale altamente qualificato sotto la guida di un otorino, nel pieno rispetto della privacy e senza alcun vincolo commerciale.
L’iniziativa e’ promossa dal comune di Aquino, con la collaborazione di Udica. l’amministrazione, presieduta dal sindaco Libero Mazzaroppi, ha accolto con entusiasmo questa iniziativa.
“La sordita’ e’ una delle problematiche piu’ comuni che affligge molte persone”, afferma l’assessore alle politiche di tutela e promozione della salute, la dott.ssa Federica Sabatini, “per questo e’ necessario eseguire test dell’udito periodicamente.
L’eta’, l’esposizione ripetuta a forti rumori, gli stili di vita sono le maggiori cause di deficit uditivi. la visita consiste in una prova innocua e veloce, effettuata direttamente da un tecnico audioprotesista e dall’otorino che analizzera’ la capacita’ uditiva ed effettuera’ visite gratuite utilizzando apparecchiature di ultima generazione.
L’esame audiometrico e’ in grado di rilevare traumi, patologie, deficit uditivi e stabilirne il grado di gravita’.
L’esito della visita consentira’ allo specialista presente, presso la nostra sede, di dare soluzioni personalizzate in base alle reali problematiche della persona.
E’ importante – continua l’assessore Sabatini – non sottovalutare questi problemi perche’ salvaguardare il proprio udito equivale a prendersi cura del proprio benessere complessivo. siamo orgogliosi di offrire un servizio utile per il bene dei nostri concittadini.”
Tutti gli interessati potranno prenotare la visita ai numeri di telefono indicati nelle locandine o rivolgendosi direttamente all’ufficio assistenza sociale del comune.