“Non ho paura del cancro” iniziativa promossa dal Comitato di Fondi dell’A.N.D.O.S. L'evento si svolgerà domani giovedì 24 Ottobre

23 Ottobre 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Fondi (LT), 23 ott. Giovedì 24 Ottobre prossimo, alle ore 17.30 nella Sala Grande del Palazzo Caetani, avrà luogo il 3° Convegno Città di Fondi “Non ho paura del Cancro”, di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giorgio Arcangeli.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato di Fondi dell’A.N.D.O.S. – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, dalla Sezione di Fondi dell’ANFI – Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e dal Ristorante La Concordia e si avvale del patrocinio di Ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Provincia di Latina, Comune di Fondi e Banca Popolare di Fondi.

Il convegno, ad ingresso libero, sarà introdotto dal prof. Giuseppe Nocca – Archeonutrizionista, Professore Emerito di Scienze dell’Alimentazione presso l’IPSSEOA “Angelo Celletti” di Formia –, che accompagnerà i partecipanti lungo tutto il fil rouge che unisce la parte scientifica e quella conviviale dell’incontro.

Affermano gli organizzatori: «A seguito dell’interesse suscitato dalle due precedenti edizioni abbiamo ritenuto estremamente utile ed importante continuare ad offrire informazioni sullo stato attuale e i progressi  ottenuti nella prevenzione e nella cura dei tumori più frequenti».

«In questa terza edizione – informa il Responsabile Scientifico prof. Giorgio  Arcangeli – noti specialisti illustreranno le procedure più efficaci nel prevenire e ridurre il rischio di ammalarsi e i procedimenti più adeguati per ottenere la guarigione dei tumori femminili e maschili più frequenti, e forniranno inoltre utili suggerimenti per affrontare serenamente e con fiducia le modalità necessarie per sconfiggere questa malattia che oggi non può più essere ritenuta inguaribile. Le relazioni metteranno in evidenza, specificatamente, le problematiche e i risultati ottenuti dalle più recenti modalità di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori colo-rettali, del seno e delle vie genito-urinarie, che sono tra i tumori che attualmente insorgono più frequentemente nella donna e nell’uomo».

Al termine della parte scientifica presso il Ristorante La Concordia ci sarà un importante momento conviviale, «perché – come tengono a precisare gli organizzatori – la salute passa anche da quello che mangiamo».

Per contribuire a diffondere una cultura dell’alimentazione più sana e consapevole si rinnova la collaborazione con il Ristorante La Concordia. La Chef Angela Marrocco e il suo staff delizieranno i presenti con i colori, i profumi e le primizie che l’autunno offre, per una cena di beneficenza a favore dei progetti del Comitato A.N.D.O.S. di Fondi.

Il programma del convegno prevede alle ore 17.30, dopo l’introduzione a cura del prof. Giuseppe Nocca, i saluti istituzionali di Salvatore De Meo, Sindaco del Comune di Fondi; Beniamino Maschietto, Vice Sindaco del Comune di Fondi; Bruno Marucci, Presidente del Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi; Vincenzo Carnevale, Vice Presidente della Provincia di Latina; Carmine  Quinto, Presidente della Sezione di Fondi Associazione Finanzieri d’Italia; Regina Abagnale, Presidente del Comitato di Fondi A.N.D.O.S.

Seguiranno gli interventi: ore 18.00 – “I Tumori delle vie genito-urinarie” (Prof. Giorgio Arcangeli, Primario Emerito Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma); 18.30 – “Il Tumore della mammella nel terzo millennio” (Dott.ssa Alessandra Fabi, Dirigente Oncologia Medica Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, Roma); 19.00 – “I Tumori del colon-retto” (Prof. Lucio Capurso, Primario Emerito di Gastroenterologia S. Filippo Neri, Roma).

Alle ore 20.00 è in programma presso il Ristorante La Concordia di Fondi la cena di beneficenza pro A.N.D.O.S. Fondi “La prevenzione a Tavola per una sana e corretta alimentazione”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa: Regina Abagnale (A.N.D.O.S. Comitato di  Fondi) 392-9458154; Carmine Quinto (A.N.F.I. Sez. di Fondi) 347-0115159; Lady Chef Angela Marrocco (Ristorante La Concordia) 338-9355210.