REVIVAL: Campobasso ha accolto l’incontro transnazionale sulla rigenerazione urbana

31 Ottobre 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 31 ott. Presso la Bibliomediateca Comunale in Via Roma 43 (ex Scuola E. D’Ovidio), si è svolto il primo incontro trasnazionale di disseminazione del progetto REVIVAL, un progetto finanziato con fondi del programma Interreg CBC Italia – Croazia 2014/2020, che ha come obiettivo quello di trasformare il patrimonio culturale perduto o poco utilizzato in una leva per lo sviluppo territoriale sostenibile.
L’incontro, della durata di due ore circa, è stato incentrato sull’importanza della rigenerazione urbana come incentivo allo sviluppo territoriale e del turismo culturale nell’area di Campobasso.
La durata del progetto, partito a gennaio 2019, è stata fissata in 30 mesi, per cui si andrà avanti con incontri ed appuntamenti fino a giugno 2021.
Nelle città italiane e croate coinvolte nel progetto, sono presenti molte aree dismesse, costruzioni e complessi industriali lasciati in stati di abbandono. Molte di queste realtà hanno anche un significato storico e architettonico, rappresentando esempi significativi di archeologia industriale. Si tratta, troppo spesso, di un patrimonio quasi dimenticato, che oggi proprio grazie a progetti come REVIVAL può essere riscoperto, rivitalizzato e riusato per molteplici scopi.
La sfida di REVIVAL è quella di mettere al centro dell’attenzione delle comunità regionali e locali e dei potenziali investitori il patrimonio dimenticato provando a trovare soluzioni creative e sostenibili.