Il comune di Aquino ottiene due finanziamenti destinati alla formazione professionale, alla progettazione e al restauro del museo

2 Novembre 2019 0 Di

(PressMolilaz) Aquino (FR), 02 nov. Le grandi capacità progettuali dell’amministrazione targata Libero Mazzaroppi sono state di nuovo ripagate. La Regione Lazio ha accordato al Comune di Aquino ben due finanziamenti a sostegno della Biblioteca Aquinas (inserita nell’O.B.R.) e del Museo Khaled al-Asaad che, ricordiamo, dal 2015 vanta il prestigioso Marchio di Qualità, sinonimo di efficienza, competenza, professionalità e soprattutto di offerta culturale.

Il primo contributo di € 2.625,65 sarà destinato alla formazione professionale e all’aggiornamento del personale addetto e di quanti sono coinvolti nella gestione della biblioteca. L’obiettivo e rafforzare le attività miranti a consolidare la “buona pratica della lettura” come strumento ludico, di studio, di educazione, dialogo, benessere, partecipazione e impegno civile. Una quota del finanziamento sara destinata al recupero di documenti e foto già individuati presso la Biblioteca Vaticana e collezioni private.

Il secondo contributo di € 2.625,65, invece, sarà indirizzato al restauro dei pavimenti a mosaico di tipo cosmatesco, datati al XII secolo circa, rinvenuti nel 2015 durante la campagna di scavi condotta dal museo nel sito dell’antica chiesa di santa Maria degli Angeli, nota come San Costanzo vecchia. La progettazione, il restauro e l’allestimento all’interno della sezione medievale del Museo di Aquino saranno curati da un restauratore specializzato e dal direttore del Museo. Questa interessante varietà di pavimenti e stata presentata nel 2016 a Matera durante il convegno dell’Associazione internazionale per lo studio del mosaico antico. “Abbiamo prontamente predisposto, con la consueta e valida collaborazione del direttore e della conservatrice del Museo, il Dott. Marco Germani e la Dott.ssa Elisa Canetri che ringrazio, l’istanza di ammissione al finanziamento perché, pur orgogliosi dei risultati raggiunti dalla fervida attività culturale di Aquino, abbiamo l’ambizione di migliorare i nostri servizi e di arricchire il patrimonio culturale della nostra Città” ha dichiarato con grande soddisfazione Rossella Di Nardi, delegata alle politiche museali. “La fiducia accordata dalla Commissione di valutazione della Regione Lazio ai nostri progetti ci stimola a impegnarci sin da subito per realizzare quanto sentiamo di dover fare per onorare la storia e la cultura della e nella nostra città.”

“Non posso che ritenermi pienamente soddisfatto dell’operato dell’Amministrazione Comunale che mi onoro di rappresentare e della sinergia con il personale del Museo che da anni ci consente di aggiungere ulteriori motivi di orgoglio alla nostra appartenenza a questa città” ha aggiunto il sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi.

“Spero di condividere presto con i concittadini e quanti vogliano onorarci della loro visita i risultati del lavoro che realizzeremo grazie alle risorse concesse dalla Regione Lazio.