Pagamento elettronico attivo il prossimo lunedì 18 novembre nel comune di Fondi

15 Novembre 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Fondi(LT), 15 nov. Il Comune di Fondi, in ottemperanza alla normativa art. 5 del codice dell’Amministrazione Digitale e D.L. 179/2012, ha adeguato il proprio sistema di pagamenti aderendo al nodo nazionale dei pagamenti pagoPA.

Il nuovo sistema di pagamento sarà attivo a partire da Lunedì 18 Novembre 2019.

PagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalla Pubblica Amministrazione e garantisce sicurezza e affidabilità, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione.

Questa adesione rappresenta un’importante innovazione ed è in linea con le norme vigenti di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

PagoPA è una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti sia direttamente dal sito dell’Ente che attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) aderenti, ovvero: filiali delle banche aderenti, sportelli ATM delle banche abilitate, tramite il proprio home banking (verificare i loghi CBILL o pagoPA), punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, Uffici Postali, app per i pagamenti mobile.

Il Comune di Fondi ha integrato nei propri servizi on-line i servizi di pagamento pagoPA, distinguendo tra “Pagamenti attesi” e “Pagamenti spontanei”.

  1. a) “Pagamenti attesi”: avvisi di pagamento trasmessi all’utente, contenenti un codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento) relativi a una posizione debitoria in scadenza nei confronti dell’Ente. Avendo ricevuto l’avviso di pagamento, l’utente può effettuarlo con 2 modalità:
  2. online – dalla home page del sito istituzionale del Comune cliccare sul banner pagoPA, in seguito su “Pagamento atteso”, seguire la procedura guidata e decidere il canale di pagamento preferito, tra carta di credito/debito (se la propria carta appartiene ai circuiti indicati), conto corrente o app mobile (come ad esempio Satispay, Paypal, BancomatPay).
  3. presso i Prestatori di servizio di pagamento (PSP): con l’avviso di pagamento ricevuto l’utente potrà recarsi presso le filiali bancarie, gli sportelli ATM, gli esercenti del circuito SISAL, Lottomatica, Banca 5 e gli Uffici Postali ed effettuare il pagamento in contanti, bancomat o carta.
  4. b) “Pagamenti spontanei”: pagamenti effettuati autonomamente. Dalla home page del sito istituzionale del Comune cliccare sul banner pagoPA e seguire la relativa procedura.

Si riportano di seguito i servizi di pagamento attivi:

 

  1. a) Servizi attivi per “Pagamenti attesi”:

– Pagamenti specifici

– Permessi a costruire e diritti

– Permessi a costruire in sanatoria

– Alienazione terreni

– Uso civico – Illecito arricchimento

– Legittimazioni – Affrancazioni

– Loculi cimiteriali

– COSAP

 

  1. b) Servizi attivi per “Pagamenti spontanei”:

– Matrimoni Civili – Sede Comunale – fuori orario ufficio

– Matrimoni Civili – Strutture pubbliche comunali

– Matrimoni Civili – Strutture private

– Matrimoni Civili – Strutture pubbliche non comunali

– Rilascio permesso di trasporto salma

– Rilascio permesso di trasporto salma ESTERO

– Carta d’identità elettronica – rilascio

– Carta d’identità elettronica – duplicato

– Diritti ufficio tecnico urbanistica (importo variabile)

– Occupazione suolo pubblico temporanea

– Violazioni ICI anni pregressi

– Servizi ambientali (importo variabile)

– Trasporto scolastico (importo variabile)

– Centro diurno disabili (importo variabile)