Transito mezzi eccezionali, la Provincia di Frosinone all’avanguardia nella gestione dei trasporti

16 Novembre 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Frosinone, 16 nov. Una Provincia 4.0 anche nelle politiche di gestione delle autorizzazioni per il flusso veicolare dei mezzi eccezionali. L’Amministrazione provinciale, guidata dal presidente Antonio Pompeo, infatti, ha adottato una soluzione altamente informatizzata per governare tutto l’iter autorizzativo inerente il transito dei mezzi eccezionali, dalla richiesta fino al rilascio del permesso. E questo tenendo conto delle informazioni territoriali, di ogni caratteristica riguardante il mezzo e il carico, dei vincoli strutturali (portata dei ponti, larghezze carreggiate, ecc.) e dinamici (incidenti, cantieri, condizioni meteo avverse, ecc.) e della rete stradale.

Si chiama ‘Trucks’ ed è uno strumento voluto dalla Provincia di Frosinone, e fornito dalla Nemea Sistemi, che oltre a garantire il processo di de materializzazione iniziato dalla Provincia (da ultimo il portale delle gare) semplificherà e renderà più accurato il processo di istruttoria legato alle autorizzazioni al transito dei trasporti eccezionali e sarà un valido aiuto anche per la tutela della sicurezza delle persone e delle infrastrutture interessate al transito.

Il nuovo strumento sarà accessibile a tutti i soggetti interessati, attraverso un link sul sito della Provincia di Frosinone, in via sperimentale fino al 31 dicembre 2019 mentre dal primo gennaio 2020 sarà l’unica modalità per formulare richieste per l’autorizzazione ai trasporti eccezionali.

Inoltre, per dare indicazione in tempo reale agli utenti, tutte le imprese che eseguiranno lavori che riguardano il piano viario, come ad esempio la manutenzione delle condotte, avranno le credenziali per accedere al sistema e inserire sulla mappa le informazioni relative ai cantieri, indicando l’inizio e la fine degli interventi.

“Anche in una materia specifica come quella dei trasporti eccezionali – spiegano il presidente Pompeo e il consigliere delegato ai Trasporti, Germano Caperna – la Provincia di Frosinone si pone come Ente modello e all’avanguardia per garantire la sicurezza del transito di mezzi eccezionali sulle strade di competenza provinciale, attraverso l’adozione di un modernissimo sistema di gestione delle autorizzazione che consente di monitorare il percorso dall’inizio alla fine su una piattaforma online facile, intuitiva e sicura”.