Campidoglio: mostre, eventi e appuntamenti per il weekend Per il 14, 15 e 16 febbraio in programma visite alle mostre, incontri per bambini e adulti, attività, eventi, spettacoli, concerti.

14 Febbraio 2020 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 14 feb. Roma Capitale della cultura anche per questo weekend con un fitto calendario di incontri, eventi, mostre, attività. Eccone alcuni da venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio.

Il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, tanti gli appuntamenti con MIC IN LOVE, in programma nove visite-racconto alla scoperta di personaggi, episodi, aneddoti della storia della città, senza trascurare il cielo e le stelle. Il programma è consultabile sul sito della Sovrintendenza e dei Musei in Comune, l’ingresso è gratuito con la MIC Card.

Nell’ambito del progetto Musei da toccare sono previste nel weekend due visite guidate tattili-sensoriali gratuite con operatori specializzati. Il 14 febbraio alle 16 Esploriamo i musei di Traiano con le mani: l’edificio, un percorso tattile per imparare a conoscere le diverse fasi storiche dell’edificio, dall’antichità fino al Medioevo. Sabato 15 alle 16 sarà la volta de I capolavori di scultura antica della Centrale Montemartini, una selezione di opere classiche e di reperti di archeologia industriale che rendono suggestivo il percorso all’interno del museo.

Il Museo Civico di Zoologia celebra San Valentino con l’evento speciale San Valentino al Museo di Zoologia… Il gioco delle coppie, il 14 febbraio alle 15.45, 16.45 e 17.45 una visita tematica per conoscere i comportamenti, i rituali e la sessualità del mondo animale mentre il 15 febbraio alle 15.30 e alle 16, in occasione dello Special Darwin Day, si terrà Scienza divertente: “In viaggio con Darwin”, i visitatori potranno celebrare la nascita del grande scienziato alla scoperta delle incredibili e variegate forme di vita del pianeta Terra.

La Casina delle Civette propone sabato 15 febbraio alle 17 la visita guidata, gratuita con la MIC Card, con l’artista Maria Paola Ranfi nell’ambito della mostra Maria Paola Ranfi. Gioiello intimo colloquio, una selezione di oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture realizzati a cera persa in oro, bronzo, argento e con pietre preziose dai tagli rari e particolarissimi.

In programma domenica 16 febbraio due visite guidate, la prima è alle 11 al Museo di Roma nell’ambito della mostra Canova. Eterna Bellezza, un’occasione per ampliare la conoscenza di uno dei più importanti artisti dell’età moderna e per scoprire le vicende di costruzione di Palazzo Braschi. Alle 15.30, 16.30 e 17.30 il Museo Civico di Zoologia ospiterà Museo Game: “Giro intorno al mondo”, un’avvincente avventura alla ricerca degli animali caratteristici degli ambienti ricostruiti al Museo.

Sono tre gli appuntamenti gratuiti con la MIC Card domenica 16 febbraio al Planetario presso il Museo Civico di Zoologia: alle 12 e alle 16.30 Gabriele Catanzaro porterà in scena due spettacoli per bambini, rispettivamente Il Dottor Stellarium alla scoperta del Sole e Vita da stella con il dottor Stellarium mentre alle 17.30 Stefano Giovanardi con Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra rifletterà sul ruolo dell’umanità rispetto al nostro Pianeta.

Non mancano gli appuntamenti di Archeologia in Comune, il progetto nato per valorizzare i beni culturali della Sovrintendenza Capitolina e per garantirne l’accessibilità a turisti e residenti. Il 14 febbraio alle 14.30 visita guidata, gratuita con la MIC Card, all’Acquedotto Vergine, domenica 16 alle 11 ingresso gratuito per le visite alla Villa e Museo della Villa dell’Auditorium e a Castro Pretorio.

Per gli appassionati di archeologia e non solo, con il ticket FORUM PASS SUPER, realizzato grazie all’intesa tra Roma Capitale e MiBACT, si potrà accedere al percorso unificato dell’area archeologica Foro Romano-Palatino e Fori Imperiali e visitare anche i siti SUPER: dieci luoghi speciali per entrare nel vivo dell’arte e della civiltà romana con tecnologie immersive e narrazioni virtuali. Sono cinque gli ingressi dai quali si può accedere: largo Corrado Ricci, via Sacra in prossimità dell’arco di Tito, via di San Gregorio, via del Tulliano di fronte al carcere Mamertino e piazza della Madonna di Loreto, vicino alla Colonna Traiana. L’orario di apertura al pubblico è 8.30-16.30 (ultimo ingresso 15.30). Per informazioni: www.sovraintendenzaroma.it.

Con il progetto in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience il pubblico può vedere il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi, in tutte le sue fasi storiche: dalla semplice e prima costruzione in legno ai fasti dell’età imperiale, dal medioevo fino alla seconda guerra mondiale. È sufficiente indossare gli appositi visori e seguire le varie tappe del percorso itinerante. Si tratta di un progetto all’avanguardia che utilizza tecnologie interattive di visualizzazione mai realizzate prima in un’area all’aperto di così ampie dimensioni. L’applicazione, già disponibile in inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo, ora è anche in cinese, giapponese e sottotitolata per i non udenti. L’esperienza è fruibile dal martedì alla domenica, dalle 9.30 alle 16.30, con ingresso da viale Aventino, e dura circa 40 minuti. Ultimo ingresso ore 15.30. Biglietto ridotto per i possessori MIC card. Per informazioni www.circomaximoexperience.it.

Oltre al grande patrimonio di collezioni permanenti, nei Musei Civici della Capitale sono sempre numerose, varie e interessanti le mostre da visitare durante il weekend, gratuite o con riduzione per i possessori della MIC card, da gennaio 2020 estesa anche ai cittadini dell’area metropolitana. Al Museo di Roma a Palazzo Braschi è in corso Canova. Eterna bellezza, esposizione incentrata sul legame tra Antonio Canova e la città di Roma con oltre 170 opere e prestigiosi prestiti da importanti Musei e collezioni italiane e straniere. Per i possessori MIC card è previsto l’ingresso con biglietto ridotto.

Al Museo dell’Ara Pacis con la grande mostra C’era una volta Sergio Leone Roma celebra, a 30 anni dalla morte e a 90 dalla sua nascita, uno dei miti assoluti del cinema italiano. Ingresso ridotto alla mostra con la MIC Card.

Prorogata fino a giugno 2020 Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta alla Centrale Montemartini, la straordinaria selezione di lastre parietali figurate e decorazioni architettoniche a stampo in terracotta policroma, provenienti dal territorio di Cerveteri (l’antica città di Caere), in parte inedite. Sono esposti reperti archeologici di fondamentale importanza per la storia della pittura etrusca, recentemente rientrati in Italia grazie a un’operazione di contrasto del traffico illegale.

Alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi la mostra La rivoluzione della visione. Verso il Bauhaus. Moholy-Nagy e i suoi contemporanei ungheresi, dedicata all’arte di László Moholy-Nagy, artista d’origine ungherese e figura chiave del movimento Bauhaus nel mondo, in occasione delle celebrazioni per i 125 anni dalla sua nascita (1895-2020). Nell’ambito della mostra, nell’area del chiostro/giardino, è presente un’installazione di Sàndor Vàly, in una prospettiva di ricostruzione ambientale contemporanea delle teorie sulla luce dello stesso fondatore del Bauhaus.

Sempre alla Galleria, si svolge in contemporanea Spazi d’arte a Roma. Documenti dal centro ricerca e documentazione arti visive (1940-1990), un progetto espositivo e di workshop in correlazione con i 40 anni del Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive (1979-2019).

Al Museo di Roma in Trastevere è in corso la mostra Ara Güler, dedicata al fotografo turco, lucido osservatore della storia e della società del proprio Paese d’origine. Reclutato da Henri Cartier-Bresson per l’agenzia Magnum, Ara Güler fu il primo corrispondente dal Medio Oriente per il quotidiano Times. È possibile visitare anche la mostra curata da Jill Silverman von Coenegrachts Frammenti. Fotografie di Stefano Cigada, un lavoro che indaga il patrimonio statuario di alcuni grandi Musei attraverso il medium fotografico. Continua inoltre Taccuini romani. Vedute di Diego Angeli – Visioni di Simona Filippini, che espone l’intera serie dei dipinti di Diego Angeli in un confronto fuori da schemi cronologici e linguistici con le immagini scattate con la polaroid da Simona Filippini, nel corso di più di un decennio, tra Roma e le sue periferie.

Ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali ultimi giorni per l’esposizione Giancarlo Sciannella – Scultore di archetipi, articolata lungo la via Biberatica, prosegue, invece, Civis Civitas Civilitas che illustra, attraverso plastici degli edifici sacri e pubblici, il modello di vita urbano romano, esportato militarmente anche nelle città dell’impero.

Da visitare nei Musei di Villa Torlonia: Carlo Levi e l’arte della politica, al Casino dei Principi, una mostra a cura del Centro Carlo Levi di Matera e della Fondazione Carlo Levi che, attraverso l’esposizione di 58 disegni politici e 46 opere pittoriche spazia nella poliedrica personalità di Levi, dalla letteratura alla poesia, dalla pittura al disegno. Alla Casina delle Civette, nel Giardino delle meraviglie. Opere dell’artista Garth Speight, lo spirito del Giardino della Casina si materializza in 50 dipinti in acrilico nei quali campeggia la Natura tra uccelli acquatici, ninfee, iris bianchi e blu, fiori di campo, boschi di betulle e crisantemi. Inoltre, l’antologica Gioiello intimo colloquio dell’artista Maria Paola Ranfi, orafa e scultrice, mostra una selezione di oltre 60 esemplari tra gioielli e sculture realizzati a cera persa in oro, bronzo, argento e con pietre preziose dai tagli rari e particolarissimi.

Al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese oltre a Unforgettable Childhood – una selezione di opere (dipinti, disegni, fotografie, video, sculture, installazioni) di artisti israeliani e italiani, sul tema dell’infanzia – è visibile Ponte di conversazione con Paolo Aita, una collettiva di 54 opere create da artisti vari in omaggio al calabrese Paolo Aita, poeta, scrittore e critico d’arte e musicale.

Aspettando l’Imperatore, al Museo Napoleonico, ricostruisce il volto utopico della Roma napoleonica, rimasto in gran parte al solo livello progettuale, mentre al Museo delle Mura Ra-Ta-Ta-Ta, Bang-Bang, Si Gioca! espone una suggestiva selezione di 137 giocattoli antichi appartenente dalla Collezione capitolina.

Infine, è possibile ammirare al Museo Civico di Zoologia la bellezza del cielo e della città eterna nella mostra fotografica Carpe Sidera. La meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma, 30 immagini che immortalano l’incontro di alcuni dei fenomeni più spettacolari del firmamento notturno con monumenti e simboli della Capitale.

Possono acquistare la MIC card tutti i maggiorenni che siano residenti o studenti in atenei pubblici e privati o domiciliati temporanei a Roma e nella città metropolitana di Roma. La card, al costo di 5 euro, dà diritto per 12 mesi all’ingresso illimitato in tutti i siti del sistema Musei in Comune. I possessori della MIC hanno diritto alla riduzione per le grandi mostre che si svolgono nel corso dell’anno al Museo dell’Ara Pacis e al Museo di Roma a Palazzo Braschi. Attualmente per le mostre Canova. Eterna bellezza al Museo di Roma e C’era una volta Sergio Leone al Museo dell’Ara Pacis. Sono previste riduzioni con la MIC anche per gli spettacoli immersivi “Circo Maximo Experience”. Per i possessori della MIC card è libero l’accesso ai siti archeologici e storico-artistici della Sovrintendenza Capitolina. Sono inoltre incluse le visite e le attività didattiche effettuate dai funzionari della Sovrintendenza Capitolina che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo. Per informazioni www.museiincomuneroma.it.

Alla Casa del Cinema è in corso la rassegna Italia Doc, a cura di Maurizio di Rienzo, che prevede la proiezione di recenti documentari di rilievo, già apprezzati in importanti Festival, presentati e dibattuti dai loro autori e produttori. Domenica 16 febbraio alle ore 17 sarà la volta di Citizen Rosi di Didi Gnocchi e Carolina Rosi, a seguire, alle 17.30, Notarangelo ladro di anime di David Grieco. Quattro gli appuntamenti del fine settimana per la rassegna Mondo Leone. Un viaggio nell’immaginario di Sergio Leone con un omaggio a Roberto Roberti e a Leone Film Group dedicata al maestro del western all’italiana. Sabato 15 alle ore 16 La resa dei conti di Sergio Sollima mentre alle ore 18 è la volta di Quién Sabe?, un classico con Gian Maria Volonté; domenica 16 febbraio alle ore 16 verrà proiettato Django di Sergio Corbucci e alle 18 Il ritorno di Ringo di Duccio Tessari.

Ritornano venerdì 14 alle 20.30 e sabato 15 alle 18 nella Sala Santa Cecilia, all’Auditorium Parco della Musica, Gianandrea Noseda e Leonidas Kavakos, due protagonisti indiscussi della scena musicale internazionale, sotto il segno di Beethoven per eseguire, insieme all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il celebre Concerto per violino, unico concerto per lo strumento composto da Beethoven. La serata si completa con la Sinfonia n. 3 di Čajkovskij, composta nel 1875 e unica delle sue sei sinfonie scritta in cinque movimenti. La terza sinfonia è detta anche “Polacca” in riferimento ai ritmi di danze polacche rievocati nell’ultimo movimento.

Al Teatro dell’Opera domenica 16 febbraio alle 16.30 il pubblico dei più giovani potrà assistere alla prova generale di Evgenij Onegin di Čajkovskij grazie all’Anteprima Giovani vietata ai maggiori di 26 anni. L’opera sarà poi in scena dal 18 al 29 febbraio diretta da James Conlon, con la regia di Robert Carsen. Scene e costumi sono di Michael Levine. Maestro del Coro Roberto Gabbiani. Edizione in lingua originale con sovratitoli.

Ha preso il via la settima edizione di Cinema al MAXXI, rassegna cinematografica organizzata da Fondazione Cinema per Roma|CityFest, MAXXI e Alice nella città. Due gli appuntamenti nel weekend all’Auditorium del MAXXI. Sabato 15 febbraio alle 16.30 l’anteprima dell’atteso film Il Richiamo della Foresta di Chris Sanders, adattamento dell’omonimo classico letterario di Jack London. Domenica 16 febbraio alle 17 proiezione di Apocalypse Now – Final Cut, nuova versione del capolavoro di Francis Ford Coppola realizzata in occasione del quarantesimo anniversario della pellicola. Restaurata in 4K da American Zoetrope in collaborazione con L’Immagine Ritrovata, Apocalypse Now – Final Cut è, secondo il regista, la versione perfetta del film: una sorprendente “esperienza sensoriale” di un autore alle prese con un’opera aperta e interminabile che ha cambiato il significato del war film come del viaggio conradiano di “Cuore di tenebra”.

A Palazzo delle Esposizioni fino al 13 aprile Gabriele Basilico. Metropoli la mostra incentrata sul tema della città con oltre 250 opere in diversi formati datate dagli anni Settanta ai Duemila, alcune delle quali esposte per la prima volta. Fino al 2 giugno la mostra Jim Dine uno dei maggiori protagonisti dell’arte americana, il cui lavoro, radicale e innovativo, ha avuto un grande impatto sulla cultura visiva contemporanea, in particolare su quella italiana degli anni Sessanta. Nell’ampia mostra antologica dedicata a Jim Dine (Cincinnati, USA, 1935), realizzata in stretta collaborazione con l’artista e curata da Daniela Lancioni, sono esposte oltre 80 opere, datate dal 1959 al 2016, provenienti da collezioni pubbliche e private, europee e americane. Fino al 16 febbraio al Piano Zero, nella Sala Fontana, è in corso l’esposizione Katy Couprie. Dizionario folle del corpo a cura del Laboratorio d’arte. La mostra si ispira al celebre libro dell’artista francese (Editions Thierry Magnier, 2012). Un vocabolario visivo che racconta il corpo umano in tutti i suoi aspetti mescolando l’anatomia con la poesia, le azioni con le emozioni, i modi di dire con le citazioni letterarie. Ingresso gratuito. Fino al 16 febbraio al Bookstore di Palazzo la mostra di Antonella Abbatiello Case fra i libri, Case nei libri che prende vita tra gli scaffali della libreria. Insieme alle tavole originali create per il suo album Case così, Antonella Abbatiello espone in questa mostra una installazione appositamente realizzata e propone ai visitatori una personale selezione di libri che raccontano di case. Ingresso gratuito. Domenica 9 febbraio alle 10.00 il laboratorio SCATTI IN MOSTRA. In occasione della mostra Gabriele Basilico. Metropoli il Laboratorio d’arte, in collaborazione con l’associazione culturale Kokoro, propone una visita alla mostra e un laboratorio speciale di fotografia. Accompagnati dai fotografi Omar Kheiraoui e Massimiliano Trombacco, i partecipanti scatteranno istantanee con i loro cellulari per “fermare” un momento di vita quotidiana durante la visita al museo. L’appuntamento rientra nel progetto A piedi nudi nel Parkinzon che verrà presentato con un’esposizione fotografica il 16 febbraio presso l’ospedale S. Eugenio di Roma. INFORMAZIONI: Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso. Prenotazione obbligatoria a laboratoriodarte@palaexpo.it. Sabato 15 febbraio alle 21.00 nella sala cinema, a ingresso gratuito, proiezione di Gloria – Una Notte d’estate di John Cassavetes, con Gena Rowlands, Julie Carmen, Buck Henry, Usa, 1980, 123’, v.o. sott. it. Domenica 16 febbraio alle 21.00, sempre, nella sala cinema, a ingresso gratuito, proiezione di VOLTI Faces, di John Cassavetes, con John Marley, Gena Rowlands, Lynn Carlin, Seymour Cassel, Usa, 1968, 130’, v.o. sott. it.. Domenica 9 febbraio alle 11.00 Ritratti Urbani, visita animata per ragazze e ragazzi 7/11 anni in occasione della mostra Gabriele Basilico. Metropoli il Laboratorio d’arte propone un percorso per osservare come sono cambiati gli spazi delle città attraverso gli scatti del grande fotografo. Attività a pagamento, prenotazione consigliata tel. 06 39967500.

All’Auditorium Parco della Musica proseguono le lezioni di storia, jazz, rock, arte, ascolto, matematica, filosofia e diritto, domenica 16 febbraio ripartiranno le Lezioni di arte che quest’anno saranno dedicate a Raffaello, artista, pittore e architetto tra i più celebri del Rinascimento e dell’arte mondiale. Dopo un lungo tour in giro per l’Italia, Il Muro del Canto arriva in Auditorium per una serata impedibile in compagnia di un’altra colonna portante del panorama musicale romano, i Colle der Fomento. Domenica 16 le due formazioni saranno insieme sul palco della Sala Santa Cecilia per raccontare la Capitale con Brutti Sporchi e Cattivi.

Alla Casa del Jazz per il ciclo Giovani Leoni, venerdì 14 Simone Quatrana e Francesco Orio, sabato 15 il Dora Sisti Quintet e per il ciclo Jazz is not dead domenica 16 Alexander Hawkins e Marco Colonna duo.