“Primo workshop sulla qualità dei servizi pubblici locali”, evento promosso dal Comune di Fondi L'evento si terrà questa mattina presso la Sala convegni del Castello Caetani di Fondi

21 Febbraio 2020 0 Di

(PressMoliLaz) Fondi (LT), 21 feb. Si terrà nella mattinata di oggi, Venerdì 21 Febbraio, dalle ore 10.30 alle 13.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani di Fondi, il “PRIMO WORKSHOP NAZIONALE SULLA QUALITA’ DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI”. L’evento divulgativo di caratura nazionale è organizzato dal Comune di Fondi con il patrocinio di ANCI Lazio e della «Gazzetta Amministrativa». L’accoglienza sarà curata dall’Istituto Tecnico Economico “Libero de Libero” di Fondi e media partner dell’evento è l’emittente nazionale “Radio Radio”.

E proprio dalle frequenze dell’emittente radiofonica, il Sindaco di Fondi ed europarlamentare Salvatore De Meo è intervenuto nella mattinata di ieri nel corso della rubrica “Un giorno speciale” condotta da Francesco Vergovich per presentare le finalità e i contenuti del Workshop nazionale, unitamente all’arch. Giancarlo Asilo, esperto in gestione manageriale dei servizi pubblici locali, che ha contribuito all’organizzazione dell’evento.

«L’iniziativa – ha precisato Salvatore De Meo – nasce dalla consapevolezza che gli enti locali hanno sempre più bisogno di qualificarsi nell’organizzazione dei servizi a favore delle proprie comunità al fine di giungere ad una gestione sempre più “imprenditoriale”. E’ dunque importante che gli amministratori abbiano i necessari strumenti per poter organizzare al meglio i servizi pubblici, dai quali scaturisce anche il livello di gradimento dell’operato di un’amministrazione».

«L’obiettivo del Workshop – ha poi sottolineato Giancarlo Asilo – non è solo di procedere ad una riflessione congiunta tra tutti gli attori che partecipano all’erogazione dei servizi pubblici destinata agli addetti ai lavori, ma anche quello del coinvolgimento reale e dell’ascolto dei cittadini nell’ambito del processo erogativo dei servizi. Motivo per cui l’evento divulgativo è aperto a tutti».

Oltre al Sindaco De Meo e all’arch. Asilo, relazioneranno sul tema della qualità dei servizi pubblici locali il dott. Enrico Michetti – Direttore della «Gazzetta Amministrativa» e docente universitario, tra i massimi esperti nazionali in materia di “Pubblica amministrazione” – e il dott. Luciano Benedetti – Direttore delle risorse finanziarie del Comune di Siena, Consigliere Nazionale ANUTEL e pubblicista in materia di fiscalità locale per «Il Sole 24 Ore».

Modererà gli interventi il dott. Davide D’Arcangelo, componente del “Comitato Tecnico Scientifico” di ANCI Lazio. Per informazioni sull’evento può essere contattato l’Ufficio Relazioni Esterne, Comunicazione e Rapporti Istituzionali del Comune di Fondi al numero 0771.507321 o tramite l’indirizzo di posta elettronica relazioniesterne.fondi@gmail.com.