Tentativo di truffa a Fondi, denunciato dall’Inps

9 Aprile 2020 0 Di

(PressMoliLaz) Fondi (LT), 09 apr. Purtroppo nemmeno l’emergenza epidemiologica ferma i truffatori che, anzi, approfittano di questo momento di incertezza economica.

A tal riguardo l’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che l’INPS ha diffuso una segnalazione riguardante un tentativo di truffa tramite phishing.

Il phishing è una truffa informatica che di solito si realizza via mail, utilizzando il logo contraffatto di Istituti affidabili, in cui si invita il destinatario a fornire dei dati riservati –  come il numero della carta di credito o la password per l’accesso al servizio di Home Banking – motivando la richiesta con ragioni di ordine tecnico.

L’INPS informa i propri utenti che in queste ore è partita una campagna di malware (software dannoso) attraverso l’invio di SMS che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda Covid-19 e inducono ad installare una APP malevola.

Pertanto è bene ricordare che tali SMS non sono inviati dall’INPS e che gli eventuali SMS che l’Istituto dovesse inviare non conterranno link a siti web.

L’unico accesso ai servizi INPS può essere effettuato dal sito istituzionale www.inps.it.