Chiusura delle attività commerciali il 25 aprile e il 1° maggio ad Isernia

22 Aprile 2020 0 Di

(PressMoliLaz) Isernia, 22 apr. Con ordinanza n. 63/2020, il sindaco Giacomo d’Apollonio ha disposto la chiusura al pubblico di tutti gli esercizi commerciali di generi alimentari e di prima necessità nelle date del 25 aprile e del 1° maggio, sia per ciò che riguarda gli esercizi di vicinato sia per ciò che riguarda la media e grande distribuzione.
È consentita esclusivamente l’apertura di edicole, farmacie e parafarmacie.
Nelle suddette date – si legge nell’ordinanza –, l’apertura di tutti gli esercizi commerciali potrebbe costituire stimolo per uscire di casa, con inevitabile assembramento e con conseguente innalzamento del rischio di diffusione del contagio da Covid-19. A ciò si aggiunga la situazione dei lavoratori del settore, che con grande senso di responsabilità stanno garantendo la propria attività fin dall’inizio della pandemia, esponendosi a rischi personali e a condizioni operative molto più logoranti del solito.
Nelle prossime giornate festive – aggiunge l’ordinanza –, l’apertura in questione potrebbe costituire grave pregiudizio per la salute degli operatori e degli acquirenti e sarebbe in contrasto con tutte le misure precauzionali fin qui poste in essere, sia a livello nazionale che a livello locale.