Scarabeo contro il Governatore Toma. Dopo mesi il Tar Molise si dichiara incompetente La causa rinviata ad altro Tribunale, quello del Giudice ordinario
19 Giugno 2020(PressMoliLaz.) Campobasso, 19 Giu. Il Tar Molise rimanda tutto l’iter al giudice ordinario. Con molta amarezza l’ex consigliere regionale Massimilano Scarabeo, esautorato dal suo ruolo per un imprevidente atto consiliare, ha fatto sapere che i suoi legali si son già appellati al tribunale ordinario. L’appello è stato depositato da circa un mese e la causa è stata già fissata per il prossimo 28 luglio. Scarabeo insieme all’altro consigliere regionale Antonio Tedeschi (anche lui toccato dalla stessa sorte), valuteranno pure la proposizione di Appello al Consiglio di Stato per i vizi che il Tar Molise non ha affrontato. Inoltre, specifica Scarabeo, che in merito, c’è l’attesa (entro il 29 giugno p.v.) dell’esame del provvedimento da parte del consiglio dei ministri ( che deve avvenire entro 60 gg. dall’ emanazione dello stesso).
Il Consiglio dei Ministri dovrà pronunciarsi sulla costituzionalità o meno del provvedimento emesso dall’assemblea regionale. Ed in più c’è anche l’attesa dell’ulteriore pronuncia del Tar fissata il prossimo 28 luglio, invocata dai due ricorrenti per l’applicazione dell’ ex articolo 700 ( motivi gravi e irreparabili) sempre sullo stesso provvedimento regionale. Quest’ultima discussione e decisione del Tar dovrà essere immediata e/o riscontrata al massimo entro 10 gg. dall’udienza.