Frosinone, ondata di calore: domenica, proroga locale climatizzato per gli anziani.

2 Agosto 2020 0 Di

(PressMoliLaz.) Frosinone, 02 Ago. 20   L’amministrazione Ottaviani ha prorogato l’apertura di un locale climatizzato all’interno della sede della Polizia Locale, in piazzale Europa, destinato agli anziani e per i soggetti affetti da patologie cardiorespiratorie, che ne potranno usufruire anche nella giornata di domenica 2 agosto.

Il Ministero della Salute ha infatti emanato, nei giorni scorsi, un bollettino inerente alle previsioni dei livelli di rischio per “Ondata di calore”, secondo il quale a Frosinone è previsto, anche per domenica, un Livello di rischio 3 (Rosso), che indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute.

Allo scopo di prevenire situazioni di criticità, soprattutto in riferimento alla parte di popolazione più vulnerabile, l’amministrazione Ottaviani, oltre ad invitare i cittadini ad evitare le uscite nelle ore più calde, mediante la Protezione civile comunale e il settore della Polizia Locale ha previsto la possibilità di usufruire dello spazio all’interno della sede comunale nel quartiere Selva Piana, nei giorni del 31 luglio, 1° e 2 agosto. Nella giornata di domenica, nella sala situazioni, dalle 15 alle 18, saranno presenti i volontari del gruppo comunale della Protezione Civile.

Le persone che vi vorranno accedere (dal percorso dedicato all’ingresso negli uffici della Protezione Civile) saranno sottoposte al controllo della temperatura corporea e saranno tenute a registrarsi, riempendo un modulo con i propri dati personali, che sarà conservato dagli uffici secondo le attuali disposizioni di legge. All’interno del locale, saranno, ovviamente, osservate tutte le prescrizioni sanitarie vigenti.

Le autorità consigliano di evitare l’esposizione diretta al sole e l’attività fisica intensa all’aria aperta nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00); evitare le zone particolarmente trafficate, ma anche i parchi e le aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono, in particolare per bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti. Tra le diverse raccomandazioni da mettere in atto, è utile anche indossare indumenti chiari, leggeri, in fibre naturali (es. cotone, lino), riparandosi la testa con un cappello leggero di colore chiaro, usando occhiali da sole e crema protettiva; bere liquidi e seguire una alimentazione leggera. Non lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole; offri assistenza a persone a maggiore rischio e segnala ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento; in presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo contatta un medico. Info su http://www.salute.gov.it/portale/caldo/dettaglioContenutiCaldo.jsp?