Isernia questione SS. Cosma e Damiano: botta e risposta (dura) tra il consigliere Fantozzi e Sindaco d’Apollonio

9 Ottobre 2020 0 Di

(PressMoliLaz.) Isernia, 09 Ott.20    Una durissima replica quella del consigliere comunale Giovanni Fantozzi al  primo cittadino di Isernia Giacomo d’Apollonio. Il Sindaco giorni fa   mosse diverse accuse specifiche  al consigliere, in quanto quest’ultimo gli aveva  evidenziato come l’amm.ne pentra  non avesse inviato nessun rappresentante   a S.Elia Fiumerapido  in occasione della festa dei  Ss.mi Cosma e Damiano. Ricordiamo che la città di S.Elia Fiumerapido (Fr) è gemellata con la città di Isernia proprio per la devozione reciproca che nutrono verso i Santissimi.  Questa la nota del consigliere  Fantozzi: “Ho letto con molta attenzione quanto risposto dal Sindaco sulla questione da me sollevata e non mi stupisco affatto dei toni e modi utilizzati. Come sempre ho fatto, senza avere bisogno di “suggeritori”, intervengo sulle questioni che riguardano la mia città, talvolta in maniera positiva esaltandone l’attività amministrativa e talvolta in maniera negativa. Credo sia normale, è il mio ruolo e comprendo ormai da tempo che il Sindaco è allergico a qualsiasi tipo di critica, seppur ogni mia critica, e lo sottolineo, è sempre diretta sull’operato politico e mai sulla persona, cosa che non posso affermare riguardo le sue risposte. Il nostro primo cittadino non è nuovo a questo tipo di uscite, come dire “a vuoto”, forse accecato dal suo ego e convinto di non poter essere mai criticato evidentemente risente ancora del retaggio del suo trascorso lavorativo dove si battevano i tacchi e si rispondeva con un “signorsi comandi”.

Ho preferito intervenire a mezzo stampa in virtù del fatto che non mi fido affatto della sua persona. Ricordo che io e il mio gruppo abbiamo avuto dialoghi con il Sindaco per soluzioni di problematiche politiche, soluzioni che sistematicamente venivano smentite o alterate a suo piacimento e ciò che affermo può essere testimoniato da ogni singolo componente del mio gruppo. Tengo a ribadire inoltre che la mia assenza in alcune celebrazioni istituzionali è dovuta ad impegni personali seppur non nasconde affatto che in alcune occasioni ho evitato volontariamente di presenziare, ritenendo alcune celebrazioni del tutto “folli”, messe in piedi esclusivamente per apparire e farsi notare conscio della sua invisibilità politica/amministrativa.

D’altronde egli stesso, nella voga di rispondermi si contraddice quando afferma che tutto il mio dire è solo funzionale ad avere “evidenza” e nel contempo si lamenta della mia assenza a manifestazioni istituzionali.

Infine mi preme sottolineare che io non cerco alcuna visibilità, sono un consigliere che viene sempre eletto da molti anni e sempre con risultati soddisfacenti ciò a testimonianza della stima e il rispetto che i cittadini nutrono nei riguardi della mia persona e del mio operato, posso quindi affermare che non sarà io una piccola meteora mal ricordata nella storia amministrativa di questa città. Dimenticavo una ultima cosa certamente non per importanza. Il Sindaco ha affermato che la sua mancata presenza alla manifestazione di Santa Maria Olivella era da attribuirsi alla presenza di una alunna delle scuole superiori di Isernia risultata positiva al tampone per il covid 19.

Finalmente egli si è ricordato di esssere la massima autorità sanitaria, cosa che ha sempre negato, affermando di non aver alcun potere decisionale in tale materia.

 Vista la sua improvvisa presa di coscienza e sul suo nuovo attivismo in materia sanitaria ci aspettiamo delle informazioni dettagliate sulla gestione dell’emergenza sanitaria anche in considerazione del crescente numero dei positivi al covid 19 e aspettiamo che dia indicazioni puntuali in quale struttura sanitaria i suoi amministrati devono recarsi in caso di positività al covid 19″.