Al via seminari informativi per il personale di Roma Capitale per la gestione di stage e tirocini Frongia: “Una rete di 120 referenti interni per uniformare e semplificare l’inserimento dei tirocinanti nell'Amministrazione”

26 Novembre 2020 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 26 nov 20 Al via il percorso formativo che creerà una rete di 120 Referenti di Tirocini all’interno dell’Amministrazione.

Il Dipartimento Sport e Politiche Giovanili di Roma Capitale si pone come la Struttura di coordinamento, indirizzo, informazione relativamente a tutte le attività che riguardano Roma Capitale in qualità di Soggetto Ospitante di Tirocini Curriculari. In considerazione dell’evoluzione normativa e della concreta gestione delle attività dei tirocini ha pertanto ritenuto necessario creare all’interno delle proprie strutture una rete di Referenti di Tirocini attraverso il reperimento di risorse tra il Personale Capitolino.

L’obiettivo è quello di uniformare e semplificare l’inserimento dei tirocinanti nell’Amministrazione al fine di ottimizzare il coordinamento del Servizio Tirocini presso le proprie sedi.

Questo consentirà la condivisione delle esperienze ed un supporto per l’accompagnamento del processo formativo e di apprendimento dei tirocinanti.

A tale scopo è previsto per i 120 dipendenti già individuati un seminario informativo, in modalità streaming, suddiviso in due gruppi da 60 persone nei giorni 30 novembre 2020 e 3 dicembre 2020 che affronterà le seguenti tematiche:

– aspetti normativi e le diverse tipologie di tirocinio

– le convenzioni quadro con le Università

– la documentazione necessaria all’avvio delle attività di tirocinio

– gli adempimenti formali – le garanzie assicurative

– il progetto formativo individuale

– il ruolo del tutor

– l’accesso alla piattaforma informatica Gomp utilizzata dall’Università degli Studi Roma Tre, e Job Soul utilizzata da Sapienza Università di Roma.

Sono previsti interventi da parte dei due Atenei romani Sapienza Università di Roma e Università degli Studi Roma Tre, con cui Roma Capitale ha un rapporto di collaborazione pluriennale nell’ambito dei tirocini, e l’intervento di personale del Dipartimento Turismo Formazione e Lavoro.

“Roma Capitale da anni ospita giovani per lo svolgimento di attività di tirocinio di diversa tipologia, mettendo a disposizione mezzi e competenze professionali con funzioni di tutoraggio e monitoraggio delle attività svolte dal tirocinante. Abbiamo voluto istituire una rete di 120 referenti tra il Personale Capitolino per uniformare e semplificare l’inserimento dei tirocinanti nell’Amministrazione. Un’ulteriore testimonianza della vicinanza di Roma Capitale ai nostri giovani che, come Amministrazione, ha attivato un percorso interno dedicato con l’obiettivo di diffondere una puntuale conoscenza e cultura dell’istituto del tirocinio per garantirne il migliore svolgimento. L’iniziativa rappresenta l’inizio di un percorso di collaborazione reciproca con le Università che prevede ulteriori momenti di formazione per i referenti finalizzati a consolidare un percorso formativo teso allo sviluppo e all’accrescimento del valore esperienziale dei giovani. Ringrazio come sempre gli uffici per il grande lavoro e l’impegno con cui garantiscono ai tirocinanti un apprendimento attivo fondato su esperienze qualificate sul campo” ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale Daniele Frongia.