“Piantare un albero per ogni nuovo nato”: iniziativa del comune di Isernia

28 Novembre 2020 0 Di
(PressMoliLaz) Isernia, 28 nov 20 Anche quest’anno il Comune di Isernia ha inteso aderire all’iniziativa denominata π‘·π’Šπ’‚π’π’•π’‚π’“π’† 𝒖𝒏 𝒂𝒍𝒃𝒆𝒓𝒐 𝒑𝒆𝒓 π’π’ˆπ’π’Š 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒐 𝒏𝒂𝒕𝒐, come previsto dalla legge n. 113 del 1992, rinnovata con legge n. 10 del 2013.
Il progetto, in collaborazione con il MAVI (Movimento adulti scout cattolici italiani), consiste nel piantare un albero per ogni nato nel 2019, apponendo una targa con le iniziali del bimbo e la sua data di nascita.
Β«Ad ottobre – ha dichiarato l’assessore al verde pubblico πƒπ¨π¦πžπ§π’πœπ¨ π‚π‘π’πšπœπœπ‘π’πšπ«π’ – il Comune ha inviato, a tutti i genitori dei bambini nati lo scorso anno, una nota informativa a cui ha allegato un modulo di autorizzazione per apporre le iniziali dei minori sulle targhe che verranno collocate ai piedi dei nuovi alberelli.
L’iniziativa – ha aggiunto Chiacchiari – ha come obiettivo quello di promuovere un legame diretto tra il bambino, la sua famiglia e la pianta. A tal fine, la prossima primavera si terrΓ  una cerimonia che vedrΓ  la presenza delle autoritΓ  e la consegna dei diplomi ai genitori dei nuovi nati. Le piante saranno 167, esattamente il numero dei nati del 2019. Si tratta di alberelli di ibisco messi a disposizione dalla Regione MoliseΒ».
Inizialmente si era deciso di far coincidere la cerimonia con la πΊπ‘–π‘œπ‘Ÿπ‘›π‘Žπ‘‘π‘Ž π‘›π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘Žπ‘™π‘’ π‘‘π‘’π‘™π‘™β€™π‘Žπ‘™π‘π‘’π‘Ÿπ‘œ (21 novembre) ma, a causa della pandemia, si Γ¨ deciso di spostare la manifestazione in occasione della πΊπ‘–π‘œπ‘Ÿπ‘›π‘Žπ‘‘π‘Ž π‘‘π‘’π‘™π‘™π‘Ž π‘‡π‘’π‘Ÿπ‘Ÿπ‘Ž, che avrΓ  luogo il prossimo 22 aprile, allorquando le piante di ibisco saranno collocate lungo il Viale dell’UniversitΓ .