L’Automobile Club Molise accanto ad ACI Storico

17 Dicembre 2020 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 17 dic 20 ACI Storico dal 2013 lavora per promuovere, proteggere e sviluppare in modo equilibrato e compatibile con l’ambiente un settore, quello del motorismo storico, importantissimo dal punto di vista della storia e della cultura automobilistica del nostro Paese.
Un mondo animato da tantissimi appassionati, nel quale ACI Storico ha voluto con forza e decisione intervenire perché fosse protetto seriamente e mai sfruttato per finalità puramente commerciali.

ACI Storico ha ottenuto importanti risultati, uno fra tutti l’accoglimento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti delle istanze di ACI e ACI Storico per la conservazione dei documenti originali di circolazione e di proprietà dei veicoli storici con almeno 30 anni di età, che è stato possibile conservare dopo l’adozione (dal 1° giugno 2020) del “Documento Unico” per i trasferimenti di proprietà. Una ulteriore importante novità sta nella possibilità di conservazione dei documenti originali indipendentemente dal fatto che i veicoli in questione siano associati o iscritti ad alcun Club o Registro ed in possesso di un Certificato di Rilevanza Storica.

Ma l’azione del Club ACI Storico non si ferma – dichiara il Presidente ACI Storico Molise Luciano Matteo – e continua a battersi non solo per la razionalizzazione e la semplificazione della normativa che regola il settore, ma va incontro agli appassionati, sia salvando grandi ed epiche manifestazioni sportive del passato, che realizzando eventi, accessibili a tutti, vicini alla gente, che permettono ai possessori di veicoli storici di poterli utilizzare e guidare, portandoli fuori dai garage per poter vivere, e far vivere anche al pubblico, la bellezza del design, della tecnica, della storia e della cultura che è presente in ogni vero veicolo storico.

Il Club ACI Storico promuove il motorismo d’epoca anche attraverso la partecipazione alle fiere di interesse internazionale più importanti in Italia, da Auto e Moto d’Epoca di Padova a Milano AutoClassica, da Automotoretrò di Torino a Modena Motor Gallery, piuttosto che lo straordinario Historic Minardi Day, attraverso cui tutti gli appassionati possono rivivere la storia del motorsport e che il prossimo anno sarà teatro del 1° Festival di ACI Storico.

Vicini agli appassionati e alla gente sono certamente i raduni, gli incontri le passeggiate turistiche, con o senza componente sportiva, che si svolgono su tutto il territorio italiano, che sono parte del programma “Ruote nella Storia”, realizzato in collaborazione con l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, quest’anno giunto alla sua quarta edizione. Quale matrimonio migliore che quello fra la bellezza, la storia e la cultura dei veicoli storici e dei borghi del nostro straordinario e unico Paese?
Il piacere di guidare le auto che amiamo e di riempirsi gli occhi con i panorami dei territori e dei Borghi italiani e di gustare le prelibatezze della nostra cucina: questo è per ACI Storico “Ruote nella Storia”.