Campidoglio, commercio area pubblica: approvata esenzione COSAP per tutto il 2020

18 Dicembre 2020 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 18 dic 20 Via libera dell’Assemblea Capitolina alla proposta di Giunta relativa all’esenzione dal pagamento del canone COSAP per tutte le attività del commercio su area pubblica. Scopo del provvedimento, supportare gli operatori di settore – duramente colpiti dall’emergenza sanitaria Covid-19 –mitigando l’impatto delle perdite economiche subite attraverso uno sgravio fiscale della tassazione locale.

Il provvedimento sarà finanziato dall’Amministrazione sia con risorse proprie, sia con il contributo governativo a ristoro delle minori entrate, per un importo complessivo che supera gli 8 milioni di euro, relativi ai canoni concessori per i servizi a domanda individuale.

“Lo sforzo dell’Amministrazione è tutto volto al supporto degli operatori in questa fase tanto critica. Mi preme ringraziare il Ministero dell’Economia e delle Finanze in merito all’applicazione della norma nazionale e alle coperture finanziarie previste per i comuni integrate dal cd. Decreto Ristori, che ci ha dato le condizioni per poter esonerare dal pagamento COSAP tutti gli operatori di commercio su area pubblica, come promesso, per tutto il 2020. In questi mesi abbiamo incontrato i commercianti che lavorano nei mercati e tra i banchi all’aperto, che hanno pesantemente risentito delle restrizioni dovute alla pandemia. Ci siamo impegnati a trovare le risorse necessarie per eliminare la tassazione locale, dando respiro a un comparto in seria difficoltà, e siamo oggi a dare loro una buona notizia”, dichiara Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

“L’approvazione in aula dei provvedimenti necessari ad esonerare dalla Cosap non solo i mercati rionali ma anche le categorie del commercio su area pubblica segue alla previsione a valle nel bilancio comunale delle coperture statali che servono ad integrare le risorse di Roma Capitale. Grazie all’intervento ministeriale riusciamo così a supportare con oltre 8 milioni di euro anche questo settore produttivo specifico della città, alleggerendo il carico fiscale a fronte delle difficoltà per la pandemia, e contemporaneamente ad assicurare i servizi ai cittadini”, afferma l’assessore al Bilancio e al Coordinamento strategico delle Partecipate Gianni Lemmetti.