I COL di Roma Capitale in prima linea per favorire le politiche attive del lavoro Raggi: “Potenziamo l’offerta digitale per rispondere maggiormente alle esigenze di mercato”

12 Febbraio 2021 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 12 feb 21 L’anno del Covid-19 non ha fermato l’offerta formativa di Roma Capitale che, attraverso la rete dei Centri di Orientamento al Lavoro (COL), si è riorganizzata in tempi record per garantire agli utenti adeguati servizi a distanza e un livello di assistenza ancora più personalizzato e dettagliato.

Sono stati organizzati numerosi webinar a tema a cui hanno partecipato oltre 200 utenti a sessione, tra studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e giovani in cerca di occupazione, già collegati alla rete dei servizi territoriali dell’Amministrazione capitolina.

Di prossima pubblicazione sette video tutorial dedicati ad affrontare argomenti specifici sulle dinamiche occupazionali e facilitare così l’approccio al mondo del lavoro.

Come scrivere un curriculum vitae efficace? Come organizzare la ricerca di lavoro? Come portare avanti un colloquio eccellente? In che cosa consistono i tirocini e quali passi bisogna compiere per creare un’impresa? E ancora, quali sono i servizi per il lavoro e che cos’è l’Osservatorio sul Lavoro di Roma Capitale? Sono le domande a cui risponde quest’ultima iniziativa della rete COL che verrà promossa sui canali di informazione e sui profili social istituzionali.

“In questo periodo di grave crisi economica e prospettive occupazionali carenti, è fondamentale puntare su una formazione professionale sempre più mirata. Ed è altrettanto importante che le giovani generazioni non si sentano abbandonate dalle Istituzioni nella ricerca di un futuro migliore. Potenziando e innovando l’offerta, la rete COL ha fatto un ottimo lavoro nel suo triplice obiettivo di informare, orientare e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro” dichiara la Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi.

“La scelta di creare strumenti utili per innovare i rapporti con l’utenza a causa della pandemia è stata vincente: l’elevata partecipazione registrata ai vari webinar proposti ha confermato la necessità di potenziare percorsi formativi digitali per dare risposte immediate a chi cerca una collocazione lavorativa. In particolare i video tutorial sono efficaci, di facile comprensione grazie a un linguaggio semplice, chiaro e accattivante dal punto di vista visivo” spiega l’Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Andrea Coia.

I video saranno pubblicati da oggi, con cadenza settimanale, nella rubrica intitolata “Percorsi per il lavoro in pillole”, accompagnata dagli hashtag #reteCOL #OsservatorioLavoro #OrientamentoLavoro #PercorsiLavoro.