Vaccinazione giornalisti molisani. C’è l’ impegno della Regione Toma si è espresso favorevolmente ad una richiesta di Cimino capo dell’OdG Molise

13 Marzo 2021 0 Di

(PressMoliLaz.) Campobasso,13 Mar. 21   Risalgono a molti  mesi  addietro le richieste dell’ordine dei giornalisti alle autorità preposte per assoggettare a  piano vaccinale tutti giornalisti.  Il primo ad iniziare Carlo Verna presidente dell’Ordine Nazionale ed  a seguire  quasi tutti gli altri presidenti degli Ordini  Regionali. Tra i primi,  c’è anche il Molise attraverso il suo presidente Vincenzo Cimino.

Cimino durante le festività natalizie scorse, con nota  ben circoscritta evidenziò al Governatore Toma  la rilevanza di tale vaccinazioni per i suoi iscritti, specificando che il lavoro itinerante dei cronisti, le situazioni di assembramenti sotto i palazzi della politica, le partecipazioni  in presenza  alle innumerevoli  conferenze stampa , i servizi giornalistici in ogni dove che i casi  richiedono, senza indugio facevano  porre il problema del servizio essenziale che non senza rischi i giornalisti svolgono nelle diverse espressioni della professione, da chi intervista o cerca notizie, ai fotografi e ai videomaker.

Nel rispetto di tutte le altre esigenze, ma regolarmente documentando con immagini quel che accade quotidianamente, Cimino ha chiesto dunque al Presidente Toma, la valutazione con  massima  attenzione  della sua istanza ovvero quella dell’assoggettamento  a vaccinazione della  categoria.

Il Governatore della Regione Molise Toma, ieri invitato alla presentazione di  un corso di aggiornamento professionale dei  giornalisti molisani (ma anche di fuori Regione), incalzato  sull’argomento dai numerosi  presenti  e dal Presidente Cimino, ha apertamente sostenuto di comprendere davvero le esigenze degli istanti  e   ha assicurato in tal senso il suo  pieno appoggio presso tutte le autorità  competenti (CTS compreso) affinché  nel  piano vaccinale rientrino presto anche i lavoratori della stampa.