Vivarelli: serve una misura per gli Enti locali al pari del Superbonus 110% finanziato dallo Stato,

27 Marzo 2021 0 Di
(PressMoliLaz) Roma, 27 mar 21 Serve una misura anche per gli Enti locali al pari del Superbonus 110% finanziato dallo Stato, di cui invece usufruisce l’Ater grazie al decreto rilancio.
Roma Capitale pur essendo proprietaria di alloggi di edilizia economica e popolare che gestisce al pari dell’Ater, non può usufruire di quest’importante agevolazione fiscale che la legge invece esclude per gli Enti Locali.
Una misura che ben si inserirebbe nel percorso che stiamo portando avanti con l’Assessore all’Urbanistica Luca Montuori e con l’Assessora alle Infrastrutture Linda Meleo, fatto di progetti ampi di valorizzazione del patrimonio capitolino attraverso interventi ed azioni sostanziali di recupero e di rigenerazione di interi comparti urbani, progettualità per le quali Roma Capitale ha approvato recentemente importanti delibere che vanno in questa direzione.
Roma Capitale vede finanziato con delibera CIPE il progetto di Ostia, località Idroscalo; partecipa al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’abitare finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità con 3 progetti strategici che coinvolgono settori della città, tra cui un comparto di Tor Bella Monaca, l’ex scuola di via Cardinal Capranica ed il Porto Fluviale, progetti di qualità senza ulteriore consumo di suolo per conseguire forme innovative di abitare in linea con i principi adottati dall’Unione Europea ed il modello urbano della città intelligente inclusiva e sostenibile.
A ciò si aggiunge la partecipazione al bando internazionale Reinventing Cities con 5 importanti proposte di rigenerazione urbana all’insegna della sostenibilità ambientale per l’area della stazione Tuscolana, l’ex Filanda, Mercato di Torrespaccata, ex Miralanza e scuola Vertunni, oltre al programma di valorizzazione del patrimonio capitolino avviato con Reinventiamo Roma.
Ed ancora, la richiesta di fondi per il Recovery Fund indirizzati, tra l’altro, alla riqualificazione del complesso Bastogi e all’efficientamento energetico dell’edilizia residenziale pubblica della nostra città.
Quando ci sono gli strumenti a disposizione Roma Capitale c’è con forza!
Da tempo sollecitiamo una misura analoga al Superbonus anche per gli Enti Locali, a totale vantaggio di tutti i cittadini e non soltanto di coloro che abitano negli immobili gestiti da Ater.