
Isernia,avviato l’iter per la candidatura a patrimonio dell’Unesco della ‘Fontana Fraterna’
17 Giugno 2021(PresssMoliLaz.) Isernia 17 Giu 21 Ieri, la giunta comunale di Isernia, su proposta dell’assessore al patrimonio Emanuela Guglielmi, ha deliberato un atto di indirizzo finalizzato alla candidatura del sito “Fontana Fraterna e Centro Storico di Isernia” a patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco, attraverso l’inserimento nella Lista propositiva italiana del Patrimonio culturale mondiale e con il supporto di professionalità esterne, ritenendo che la candidatura rappresenti una importante opportunità di valorizzazione del patrimonio naturalistico-paleontologico della città e di sviluppo turistico del territorio.
«Il patrimonio culturale e naturale – ha dichiarato il sindaco Giacomo d’Apollonio – rappresenta il punto di riferimento per l’identità dei popoli e costituisce l’eredità del passato da trasmettere alle nuove generazioni. Fin dal suo insediamento, – ha proseguito – l’attuale amministrazione comunale ha avuto fra i principali obiettivi la promozione del patrimonio artistico e culturale della città, con particolare riferimento al centro storico».
«La delibera adottata ieri – ha spiegato l’assessore Emanuela Guglielmi – è necessaria ad avviare l’iter di approvazione della nostra candidatura, in merito alla quale siamo fiduciosi perché la parte antica di Isernia è ricca di testimonianze e vestigia di alta valenza culturale. Ne è riprova il recente rinvenimento della testa marmorea dell’imperatore Augusto. Senza contare che la Fontana Fraterna, fra le più belle d’Italia, costituisce già da sola un elemento importantissimo e che arricchisce da secoli il patrimonio monumentale del nostro centro storico.
Colgo l’occasione – ha concluso l’assessore – per ringraziare il dirigente del III Settore comunale, l’ingegnere Pietro Salomone, il cui contributo è risultato decisivo per tutta la fase preparatoria della richiesta di candidatura all’Unesco».
D’Apollonio e Guglielmi hanno infine aggiunto che sarà costituito un Tavolo tecnico di sostegno alla candidatura, con la partecipazione dell’Università degli Studi del Molise, di personalità della cultura e di associazioni che operano nel settore. Nel contempo, sui diversi mezzi di informazione e comunicazione, verrà dato l’avvio a una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza rispetto al tema del patrimonio dell’umanità Unesco.