Taglio erba, profilatura di siepi e rami di alberi: disposta l’esecuzione dall’amministrazione comunale di Isernia

22 Giugno 2021 0 Di

(PressMoliLaz) Isernia, 22 giu 21 Il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, ha firmato questa mattina un Avviso avente ad oggetto «Disposizioni per l’esecuzione di attività di taglio erba, profilatura di siepi e rami di alberi, pulitura delle aree private confinanti con strade comunali e vicinali».
Nella premessa a tale atto si evidenzia che negli scorsi anni, all’interno del territorio comunale, è stata rilevata, durante la stagione estiva, la presenza di terreni incolti per i quali i proprietari avevano tralasciato qualsiasi intervento di manutenzione, con la crescita non controllata di vegetazione spontanea e conseguente pericolo anche per la viabilità veicolare e pedonale, a causa della mancata regolazione di siepi o potatura di alberature sporgenti oltre il ciglio stradale o per la presenza di rovi che invadevano la sede stradale.
Nell’Avviso si pone in rilievo come le situazioni di incuria e cattiva manutenzione sopra descritte siano state rilevate anche nelle zone residenziali e possano favorire la proliferazione di animali in genere e, in particolare, di ratti, serpi e insetti nocivi che facilmente completano il loro ciclo vitale nei luoghi con accumuli di materiali vegetali. L’abbandono di tali materiali e l’incuria possono creare problemi di igiene, di salute pubblica e di rischio per la propagazione di incendi, con conseguente grave pregiudizio per l’incolumità delle persone e dei beni.

Nel medesimo atto, il sindaco ricorda che le fattispecie sopra esposte sono disciplinate dal «Regolamento comunale di polizia rurale», facendo presente che i proprietari, conduttori o detentori a qualsiasi titolo di aree verdi sono tenuti al rispetto delle norme di tale Regolamento, in particolare degli articoli 6 e 14:

𝐀𝐑𝐓. 𝟔 – Pulitura di incolti – 𝐈 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐯𝐨𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐞𝐧𝐢 𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐥𝐭𝐢 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐢, 𝐝𝐚 𝐫𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐢 𝐞𝐝 𝐞𝐟𝐟𝐞𝐭𝐭𝐮𝐚𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐢 𝐧𝐞𝐜𝐞𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐧𝐨𝐧 𝐚𝐫𝐫𝐞𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐚 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢 𝐥𝐢𝐦𝐢𝐭𝐫𝐨𝐟𝐢 𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐢𝐫𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐬𝐨𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐞𝐦𝐞𝐫𝐠𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐬𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐞 𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐠𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚. 𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢𝐥𝐚𝐭𝐞 𝐚𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐞𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐮𝐢 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚 𝐥𝐞 𝐚𝐫𝐞𝐞 𝐜𝐡𝐞, 𝐩𝐮𝐫 𝐚𝐯𝐞𝐧𝐝𝐨𝐧𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐬𝐭𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐨𝐫𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐞 𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐨𝐯𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐦𝐚𝐧𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐞 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐚 𝐫𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐢 𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐫𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐟𝐚𝐥𝐜𝐢𝐚𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐥’𝐞𝐫𝐛𝐚 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐮𝐩𝐞𝐫𝐢 𝐦𝐚𝐢 𝐥’𝐚𝐥𝐭𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐦 𝟒𝟎.

𝐀𝐑𝐓. 𝟏𝟒 – Alberi e siepi lungo la strada -Recisioni di rami protèsi – 𝐈 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐯𝐨𝐧𝐨 𝐭𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐚𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐬𝐢𝐞𝐩𝐢 𝐯𝐢𝐯𝐞 𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐢 𝐥𝐚𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐦𝐚𝐫𝐜𝐢𝐚𝐩𝐢𝐞𝐝𝐢, 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐞/𝐨 𝐬𝐨𝐠𝐠𝐞𝐭𝐭𝐞 𝐚𝐝 𝐮𝐬𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐨 𝐢𝐧 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐫𝐢𝐧𝐠𝐚𝐧𝐨 𝐨 𝐝𝐚𝐧𝐧𝐞𝐠𝐠𝐢𝐧𝐨 𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐫𝐚𝐥𝐜𝐢𝐨 𝐚𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐧𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐯𝐞𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐚𝐥 𝐩𝐚𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐝𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞. 𝐒𝐨𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐞𝐬𝐢̀ 𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐢 𝐚 𝐭𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐢 𝐫𝐚𝐦𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐭𝐞𝐧𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐜𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐞 𝐬𝐮𝐝𝐝𝐞𝐭𝐭𝐞.

L’Avviso, inoltre, rende noto che sono state emanate direttive affinché la Polizia municipale effettui, nell’immediato e con continuità, accurati controlli per verificare il rispetto delle previsioni regolamentari in oggetto. In caso di inosservanza sarà applicata la sanzione amministrativa da 25 a 500 euro, ai sensi dell’articolo 35 del citato regolamento comunale.
In caso di inadempienze che comportino accertate situazioni di emergenza sanitaria o di igiene pubblica, ovvero di grave pericolo per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, il Comune si riserva di adottare ordinanze contingibili e urgenti, ai sensi degli articoli 50 e 54 del T.U. 267/2000, e, in caso di ulteriore inadempimento, a provvedere d’ufficio a spese degli interessati, senza pregiudizio dell’azione penale per i reati in cui i responsabili siano incorsi.
L’AVVISO è consultabile al link del sito web istituzionale del Comune di Isernia :
http://comuneisernia.asitechspa.it/index.php/avvisi-dal-comune/549-avviso-disposizioni-per-l-esecuzione-di-attivita-di-taglio-erba-profilatura-di-siepi-e-rami-di-alberi-pulitura-delle-aree-private-confinanti-con-strade-comunali-e-vicinali