Cartellone ricco di eventi dal pop al jazz alla classica con il bel canto

1 Luglio 2021 0 Di

(PressMoliLaz) Montesilvano (PE), 01 lug 21 Da oggi giovedì 1° luglio al 29 agosto dalle ore 21,30 in Largo Venezuela e nel piazzale della Madonna della Neve a Montesilvano Colle si svolgeranno i “Concerti sotto le stelle”, con i docenti della Scuola civica di musica e teatro e con artisti affermati nel panorama nazionale. L’ingresso è gratuito. Il cartellone è stato allestito con la direzione artistica delle musiciste Simona Capozucco per il dipartimento di musica moderna e Melanie Budde per quello classico. Nelle serate, in programma dal giovedì alla domenica, si svolgeranno concerti jazz e pop fino folk oltre ai quartetti d’archi, di fiati e al bel canto con tenori e soprani affermati. Tra i nomi più importanti Simona Capozucco, Paolo Giordano storico chitarrista di Lucio Dalla, Lara Molino che prosegue con il tour Donne Santi e Briganti, i gruppi Ivano Sabatini Trio, Vocal4tet e Caffè Trio, Vincenzo De Ritis con un omaggio a Gallianò e Gianluca Di Febo ricorda Lucio Battisti e tanti altri. Per le serate di musica classica

Tra gli appuntamenti principali del dipartimento classico Cello Harmonia con brani originali per due violoncelli proposti dalla coppia D’Antonio-Thano, il Concerto Finale del Campus con Linda Piovano e Niccolò Cantagallo, le arie d’opera e le romanze da camera di Verdi, Donizetti e le celebri melodie di musical e film con Nunzio Fazzini e Marco Colacioppo, inoltre il Trio Mediterraneo (Giancaterina, Budde, Ciccone) in Arrangiamenti “Medley” del Maestro Ciccone su Morricone,  Rota e Piazzolla nel centenario dalla nascita, il trio di fiati propone invece opere di Grieg, Verdi, Mozarte Bizet. Infine il Salotto Abruzzese con brani di Tosti, Braga con il Trio Fazzini, Budde, D’Alfonso e tante altre serate.

Ad aprire il cartellone degli eventi della Scuola civica di musica, domani sera (ore 21,30) in Largo Venezuela, sarà Simona Capozucco accompagnata dal pianista Arcangelo Trabucco, che proporranno “Jobim’s Fairytales”, musica bossa nova e popolare brasiliana con le più celebri canzoni di Antonio Carlos Jobim, conosciuto nel suo paese semplicemente come “O Maestro”. Tra i brani proposti da Capozucco Garota de Ipanema, Desafinado, Samba de Uma Nota e altri frutto di collaborazioni importanti tra il compositore brasiliano Jobim, Vinicius de Moraes e Frank Sinatra. Nella stessa serata salirà sul palco di Largo Venezuela anche il The Weawers Trio in Contemporary, Fusion and world music con Roberto De Grandis al flauto, Peppe Nicola Sirolli alla fisarmonica e Daniela Renzetti alla batteria.

“Con grande piacere aggiungiamo agli eventi già presentati il ricco cartellone di appuntamenti organizzato dalla Scuola civica di Musica – affermano gli assessori alle Manifestazioni e alla Cultura Deborah Comardi e  Sandra Santavenere –  . Un ringraziamento ai docenti che hanno allestito e curato le serate nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni per l’emergenza sanitaria. Anche quest’anno il cartellone è ricco con eventi di qualità, i protagonisti saranno i docenti, artisti conosciuti e affermati nella realtà musicale nazionale. Un plauso a Simona Capozucco e Melanie Budde, docenti e musicisti che hanno aderito anche in questa occasione alla proposta del Comune, allestendo in breve tempo una bellissima stagione. Gli eventi si svolgeranno in due location differenti, in largo Venezuela si ascolterà musica moderna, mentre alla Madonna della Neve la musica classica”.