Analisi e bilanci del primo e secondo trimestre di Poste Italiane

5 Agosto 2021 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 05 ago 21

 

Poste: Del Fante, proficuo avvio del piano strategico 24Si

 “I nostri risultati del secondo trimestre testimoniano la proficua implementazione del piano strategico ’24SI’, evidenziando la solidita’ delle nostre reti

fisiche e digitali e i continui progressi sulle priorita’ strategiche che ci siamo attribuiti”; dice l’a.d. di PosteItaliane, Matteo Del Fante, commentando i risultati del primo

semestre. “Il nostro modello di business diversificato continua a produrre ottimi risultati finanziari con un utile netto di 773 milioni di euro nella prima meta’ dell’anno e, a soli quattro mesi dal lancio del piano strategico ’24SI’, abbiamo gia’ una chiara visibilita’ sul conseguimento della guidance fornita per il 2021 e confidiamo nei nostri numeri”, dice.

Poste: Del Fante, proficuo avvio del piano strategico 24Si

“Tre tappe chiave ci forniscono una maggiore visibilita’, riducendo in modo sostanziale il rischio di execution relativo al nostro piano”, evidenzia l’amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane: “In primo luogo – spiega -, abbiamo firmato a luglio un nuovo contratto collettivo di lavoro di Gruppo che sara’ in vigore fino al 2023. In secondo luogo, all’inizio del 2021, e’ stata rinnovata una partnership triennale con Amazon, che consente una crescita dei volumi e dei ricavi, bilanciando i volumi delle aree urbane e rurali e introducendo servizi a piu’ alto valore aggiunto come le consegne programmate. I ricavi – indica ancora Matteo Del Fante commentando i risultati comunicati al mercato – sono al di sopra dei livelli pre-pandemia e sono pienamente in linea con i trend previsti dal piano strategico ’24SI’, in crescita di un consistente 18,7% nel secondo trimestre. Il nostro risultato operativo e’ aumentato del 32% a 429 milioni di euro, piu’ che triplicato su base annua se si considerano i risparmi una tantum realizzati sui costi nel secondo trimestre del 2020. Il mix dei ricavi e’ cambiato in modo sostanziale da allora, con il calo della corrispondenza compensato dal consolidamento di Nexive e dal cospicuo aumento dei ricavi da pacchi; i servizi finanziari e assicurativi hanno subito un calo relativo all’impatto dei tassi di interesse ultra-bassi che e’ stato piu’ che compensato dalla nostra attenzione alla distribuzione di prodotti di investimento e in particolare ai prodotti assicurativi del ramo vita. I ricavi di Pagamenti e Mobile sono cresciuti in modo sostanziale, supportati dalla digitalizzazione in corso dei pagamenti”. L’a.d. sottolinea anche il ruolo di Poste come “pilastro strategico dell’Italia” e sottolinea: “Siamo ora coinvolti nel Recovery Plan europeo, perseguendo l’attuazione di alcuni progetti nazionali strategici, con l’obiettivo di sostenere le comunita’ locali e rafforzare la coesione sociale e al contempo contribuendo alla transizione verde come riportato nel piano ’24SI’. Sono orgoglioso, come sempre, della dedizione e della resilienza delle nostre persone, che lavorano instancabilmente per aiutare gli italiani a raggiungere i loro obiettivi, con un focus costante sull’innovazione e una migliore customer experience”.

Poste Italiane, +32% utile operativo trim2, sopra consensus POSTE ITALIANE-RISULTATI/:Poste Italiane, +32% utile operativo trim2, sopra consensus

 Poste Italiane ha realizzato nel secondo trimestre un incremento dell’utile operativo del 32%, superiore alle aspettative del mercato, sostenuto dalla

divisione servizi assicurativi e da quella corrispondenza e pacchi.Il gruppo controllato dallo stato, ha reso noto che l’utile operativo o EBIT ha raggiunto i 429 milioni di euro nel periodo

aprile-giugno, sopra il consensus degli analisti di 355 milioni.Poste, che include anche le divisioni servizi finanziari e pagamenti digitali, ha registrato ricavi per 2,8 miliardi di euro nel trimestre, in rialzo del 18,7% rispetto a un anno prima.(Elisa Anzolin, in Redazione a Roma Giselda Vagnoni)

POSTE: IN 1° SEM. BALZO UTILI + 42% A 773 MLN, IN 2° TRIM. +36% A 326 MLN = ricavi +14% a 5,7 mld, in tutte divisioni sopra livelli pre covid

Roma, 4 ago. (Adnkronos) – Poste archivia il primo semestre del 2021 all’insegna di ricavi che crescono in tutte le divisioni sopra i livelli pre covid e un balzo a doppia cifra degli utili. La bottom line del conto economico mostra, infatti, un incremento del 42% del risultato netto a 773 milioni di euro, in particolare nel secondo trimestre l’utile è salito a 326 milioni con un progresso del 36% rispetto allo stesso periodo del 2020, a conferma del successo finora ottenuto, sottolinea il gruppo, nell’implementazione del piano strategico ”’24SI”. Costante è la crescita dei ricavi con un incremento del 14% a 5,7 miliardi e in aumento del 19% a 2,8 miliardi nel secondo trimestre. Le attività finanziarie totali (tfa) ammontano a 576 miliardi raggiungendo gli obiettivi previsti per il 2021.(Mcc/Adnkronos)

Poste: Del Fante, ricavi hanno superato livelli pre-Covid

 I ricavi di Poste Italiane sono saliti”al di sopra dei livelli pre-pandemia e sono pienamente in linea con i trend previsti dal piano strategico “24SI”, in crescita di

un consistente 18,7% nel secondo trimestre”. A evidenziarlo, in occasione dei conti al 30 giugno, l’ad Matteo Del Fante. “Il nostro modello di business diversificato continua a produrre ottimi risultati finanziari con un utile netto di 773 milioni di euro nella prima meta’ dell’anno”, ha sottolineato, rimarcando di avere “gia’ una chiara visibilita’ sul conseguimento della guidance fornita per il 2021 e confidiamo nei nostri numeri”. (AGI)

POSTE: DEL FANTE “PILASTRO STRATEGICO ITALIA, COINVOLTI IN RECOVERY”

“Come pilastro strategico dell’Italia – prosegue – siamo ora coinvolti nel Recovery Plan europeo, perseguendo l’attuazione di alcuni progetti nazionali strategici, con l’obiettivo di sostenere le comunita’ locali e rafforzare la coesione sociale e al contempo contribuendo alla transizione verde come riportato nel piano “24SI”. Sono orgoglioso, come sempre, della dedizione e della resilienza delle nostre persone, che lavorano instancabilmente per aiutare gli italiani a raggiungere i loro obiettivi, con un focus costante sull’innovazione e una migliore customer experience”.