Caldo, incendi e siccità: Coldiretti Molise, stato calamità Grave situazione campagne, neanche sfalcio fieno

14 Agosto 2021 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 14 ago 21 Coldiretti Molise, di fronte alla criticità che investono tutti i comparti del settore agricolo molisano, a causa delle “persistenti anomalie metereologiche” presenti da settimane sul territorio regionale, denuncia la forte preoccupazione degli operatori agricoli, alle prese con le alte temperature e la pressoché totale mancanza di precipitazioni.
“La situazione nelle campagne – evidenzia una nota – si va di giorno in giorno aggravando, interessando tutte le principali colture, orticole in pieno campo, ortofrutticole ed olivicoli nonché i vigneti in asciutta; particolare criticità interessa gli allevamenti privati di gran parte delle superfici pascolative.

In proposito c’è da far rilevare che quest’anno il secondo sfalcio del fieno non è stato effettuato per mancata crescita”. Poi c’è il fronte degli incendi che stanno devastando in particolare il basso Molise.” Un quadro – denuncia Coldiretti – decisamente negativo per la nostra agricoltura alle prese con un aumento dei costi di produzione che non ha precedenti, a partire dal carburante, passando per i concimi, i mangimi e gli antiparassitari”.
A fronte di tale situazione, l’organizzazione ha chiesto al presidente della Regione, Donato Toma, di attivare le procedure tecniche ed amministrative necessarie per effettuare gli accertamenti urgenti ed i sopralluoghi per determinare i danni subiti dalle aziende agricole e, quindi, dichiarare lo “stato di calamità naturale”. La Coldiretti lancia infine un appello all’Assessorato regionale all’Agricoltura legato alla difficoltà da parte della imprese a poter procedere alle lavorazioni meccaniche, a causa della estrema “tenacità” dei terreni. Tale condizione ha come conseguenza un aumento notevole dei consumi di gasolio da parte delle macchine agricole utilizzate.
L’aumento dei consumi, dovuto al persistere dell’andamento climatico sfavorevole, non consente alle assegnazioni ordinarie di carburante agevolato di coprire le esigenze effettive delle imprese. Di qui la richiesta all’assessore Nicola Cavaliere “di valutare la possibilità di procedere ad una congrua maggiorazione delle assegnazioni di carburante evitando alle imprese agricole di dover ricorrere all’acquisto dal distributore, a prezzo pieno, causando un ulteriore aggravio dei costi”.