Rafforzato il ruolo degli osservatori territoriali per la sicurezza

19 Novembre 2021 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 19 nov 21 Firmata in Campidoglio l’intesa tra il Sindaco e il Prefetto. Sindaco Gualtieri: “Municipi valorizzati e osservatori territoriali più inclusivi e calati nella realtà di ogni quartiere”. Prefetto Piantedosi: “Soddisfazione per un accordo che rende centrali i territori”

Si rafforza l’esperienza degli Osservatori territoriali per la Sicurezza che replicano nei municipi l’assetto del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e con il quale si coordinano. Oggi è stato infatti approvato in Giunta il nuovo Protocollo d’Intesa, che nel pomeriggio ha visto la firma del Sindaco Roberto Gualtieri e del Prefetto Matteo Piantedosi.

Viene rilanciata un’esperienza concreta di prossimità in tutti i municipi al fine di coordinare gli interventi di sicurezza pubblica rispetto a fenomeni come gli insediamenti abusivi, le occupazioni di immobili, la prostituzione, lo spaccio di stupefacenti, l’abuso di sostanze alcoliche e i roghi tossici. Il Protocollo, oltre a rafforzare il collegamento operativo con le singole realtà municipali, rende l’azione degli osservatori territoriali più efficace e inclusiva. Ogni osservatorio sarà presieduto da un dirigente della carriera prefettizia, al fianco del Presidente del Municipio o di un suo rappresentante, dei dirigenti e comandanti delle sedi locali delle varie forze dell’ordine e di un rappresentante del Gabinetto del Sindaco di Roma Capitale.

“Valorizziamo i municipi e rilanciamo l’esperienza degli Osservatori territoriali per la Sicurezza, trasformandoli in un modello di gestione condivisa, rendendoli ancora più inclusivi e calati nella realtà di ogni quartiere – ha commentato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri –. Nessuno meglio di chi amministra, che ha costanti contatti con i cittadini, di chi tutela la sicurezza pubblica e vive quotidianamente nei vari Municipi, conosce le specifiche criticità da affrontare e le esigenze da soddisfare”, ha concluso il primo cittadino.

“Piena soddisfazione per la firma di un accordo che contribuirà a rendere centrale il ruolo dei territori – ha commentato il Prefetto Matteo Piantedosi – su tematiche di particolare complessità e delicatezza che riguardano il tema della sicurezza urbana”.