L’Odg Molise contro la cancellazione dell’edizione notturna della Tgr

28 Novembre 2021 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 28  nov 21 L’Ordine dei Giornalisti del Molise, i consiglieri nazionali, il Collegio revisori dei conti e il Cdt esprimono in maniera unitaria il disappunto per la decisione dei vertici Rai di “cancellare”, a partire dal 9 gennaio 2022, l’edizione notturna del telegiornale trasmesso dalle sedi locali.

L’edizione della notte rappresenta uno spazio informativo importante per continuare a raccontare gli avvenimenti delle realtà regionali che sono serbatoio prezioso di informazione per le diverse testate nazionali della Rai.

Si tratta di un problematico passo indietro che di fatto crea l’isolamento per diverse ore delle regioni italiane producendo un vero e proprio illogico “black out”, in palese controtendenza rispetto alla velocità degli avvenimenti e dell’informazione “on air”.

Per il Molise è un ulteriore impoverimento, pur contando sulle testate on-line e in presenza sul territorio di un solo quotidiano cartaceo.

La decisione dell’azienda Rai rappresenta, lo ribadiamo, una penalizzazione per le realtà locali che si troveranno di fronte ad un “vuoto informativo” di circa 12 ore.

L’Ordine dei Giornalisti del Molise sarà al fianco di tutti i colleghi della TGR nella difesa del diritto dei cittadini ad essere informati.