La Lilt di Campobasso organizza “Preveniamo in movimento” una passeggiata nel centro storico della città

7 Dicembre 2021 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 07 dic 21 La Delegazione LILT di Campobasso continua la sua opera di sensibilizzazione verso la prevenzione sul territorio.

Con “Preveniamo in Movimento” la sezione del capoluogo invita tutti a partecipare domenica 12 dicembre alla passeggiata nel centro storico di Campobasso con ritrovo per la partenza alle ore 10:30 in piazza Municipio.

L’evento, patrocinato dalla Asrem e dal Comune di Campobasso, è stato organizzato in collaborazione anche con l’Associazione Diabetici Molisani e l’U.O. Riabilitazione e Prevenzione Cardiovascolare.

L’attività fisica è tra i capisaldi dei corretti stili di vita che sottendono alla prevenzione contro i tumori ma l’importanza di una costante e regolare attività fisica è utile per allontanare il rischio obesità e prevenire molteplici patologie. Alcuni studi attestano che le persone fisicamente attive hanno un’aspettativa di vita superiore di oltre 6 anni rispetto ai cosiddetti sedentari.

Infatti, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la pratica di un’attività sportiva o motoria ha effetti benefici sullo stato di salute: 30 minuti al giorno di attività fisica moderata, corrispondenti più o meno a 10.000 passi per ottenere benefici per la salute.

Così la Delegazione LILT di Campobasso che ha già organizzato altri eventi sportivi con grande successo e partecipazione di pubblico, torna a proporre momenti di aggregazione e di sensibilizzazione contro lo stile di vita sedentario che ormai accomuna la maggior parte della popolazione e che amplifica in maniera considerevole il rischio di contrarre neoplasie rendendo quindi l’attività fisica una priorità per chiunque.