Sanità nei nosocomi: argomento rilevante in aula consiliare a Palazzo Moffa

15 Dicembre 2021 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 15 dic 21 Presieduto dal Presidente Salvatore Micone è tornato a riunirsi nel pomeriggio il Consiglio regionale che ha esaminato gli argomenti iscritti all’ordine del giorno e rinvenienti dalla precedente seduta del 7 dicembre scorso. In particolare l’Assise ha approvato all’unanimità due atti di indirizzo: -mozione, a firma dei Consiglieri Greco, Primiani, Nola, De Chirico, Manzo, Fontana e Facciolla, ad oggetto “Emergenza Pronto soccorso Isernia”. L’atto di indirizzo votato dall’Assemblea, premettendo che il Pronto Soccorso dell’Ospedale Veneziale di Isernia vive uno stato di emergenza ormai da anni senza che l’Azienda Sanitaria Regionale sia riuscita a risolvere il problema, pure segnalato sistematicamente dagli operatori sanitari dello stesso reparto, impegna il Presidente della Regione ad avviare ogni possibile azione ed intervento:

  • presso la Conferenza Stato-Regioni e presso il Ministero della Difesa, affinchè venga distaccato presso il Pronto Soccorso di Isernia, personale sanitario proveniente dall’Esercito Italiano;
  • presso la Presidenza della Repubblica al fine di reperire personale sanitario della Croce rossa Italiana da destinare allo stesso scopo sopra indicato. -ordine del giorno, a firma dei Consiglieri Primiani, Greco, Nola, Fontana e De Chirico, ad oggetto “Funzionamento e designazione delle commissioni sanitarie e dei collegi medici di cui alla L.r. 11 febbraio 1999, n. 6. Richiesta convocazione audizione in Quarta Commissione consiliare permanente”. Con l’atto di indirizzo approvato l’Assise, nella parte motiva, evidenzia che, con propria nota del 23 giugno 2020, il Direttore Sanitario e il Direttore Generale ASREM Florenzano, hanno rilevato che “…nell’ambito del territorio regionale alcune commissioni sono presiedute da medici non specialisti in medicina legale per cui si incontrano non poche difficoltà per la formulazione delle terne da proporre in Regione….che le commissioni operano con tempi di attesa medio lunghi e comportano una spesa media di per ASREM di circa 800 mila euro…che al fine di ridurre le liste di attesa ed i costi delle attuali Commissioni, potrebbe essere stipulata una convenzione con l’INPS che comporterebbe un risparmio di circa 250 mila euro annui…”, si avanzava, quindi, una proposta di stipulare una convenzione, anche in via sperimentale, con l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) al quale affidare l’espletamento di tali attività. Inoltre, nelle medesime premesse, si sottolinea come in Molise i tempi di attesa per le visite di prima istanza, di competenza di delle stesse commissioni, risultano essere di circa 6 mesi per pratica.

Di qui l’impegno al Presidente della IV Commissione a convocare in audizione presso la stessa Commissione, tutti i soggetti ritenuti utili a fornire indicazioni, chiarimenti e proposte riguardanti il funzionamento e la designazione delle commissioni sanitarie e dei collegi medici per l’accertamento in materia di minorazioni e malattie invalidanti e dell’handicap cui alla L.R.. 11 febbraio 1999, n.6. Ciò al fine di:

  • esaminare lo stato procedurale attuale della costituzione delle commissioni de quibus;
  • individuarne eventuali criticità
  • valutare modalità, criteri e misure risolutive per una migliore tempistica degli accertamenti sanitari e, conseguentemente, ad un possibile risparmio dei costi.
  • elaborare e predisporre una proposta di indirizzo alla Giunta Regionale e a tutti gli altri Organi eventualmente competenti sulla materia.