Europa, Feps: Roberto Gualtieri personalita’ progressista dell’anno

27 Gennaio 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 27 gen 22 Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri è stato designato come Personalità Progressista dell’anno dalla Feps, Fondazione del Partito Socialista Europeo. La notizia è stata data dalla presidente Feps Maria João Rodrigues nel corso del webinar di presentazione del Progressive Yearbook 2022.

Per la Feps, Roberto Gualtieri è stato “uno degli artefici del progressivo cambiamento in Italia e, dalla sua precedente carica di ministro delle Finanze, ha svolto un ruolo di primo piano nella lotta alla recessione da Covid19 in Italia dopo aver per anni svolto un ruolo di primo piano alla guida della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo”.

Importanti esponenti del socialismo europeo come Vivien Schmidt, docente della Boston University e di Mathieu Bloondeel, docente della Warwick Business School, hanno trasmesso il loro apprezzamento per la scelta della Fondazione, così come il gruppo parlamentare S&D attraverso l’intervento del proprio capogruppo, Brando Benifei.

Nel corso dell’incontro è stato più volte sottolineato come la decennale esperienza europea di Gualtieri rappresenti uno strumento importantissimo per sfida che lo vede impegnato dallo scorso autunno, come Sindaco di Roma.

Prima di Gualtieri sono stati nominati Personalità Progressiste dell’anno Feps l’attuale vicepresidente della Commissione Europea, Frans Timmermans e Sanna Marin, prima ministra della Finlandia.