Consiglio comunale oggi a Isernia. Si discute sull’ incompatibilità di alcuni consiglieri comunali L'argomento al 2° punto dell’ordine del giorno

3 Febbraio 2022 1 Di

(PressMoliLaz.) -V.G.- Isernia, 03 Feb. 22  Il Partito Comunista dei Lavoratori del Molise, l’Associazione Antimafia Caponnetto del Molise e l’Associazione FIADEL di Isernia, in merito alla imminente seduta consiliare di Isernia del 03.02.2022 in cui all’Ordine del Giorno è prevista la contestazione di incompatibilità ad alcuni consiglieri comunali, ricordano che la questione è stata sollecitata dalle scriventi associazioni sin dalla prima seduta di insediamento.

In tale occasione si era chiesto al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco ed al Segretario comunale di verificare se tra i neo eletti che risultavano condannati dalla Corte dei Conti a risarcire i danni al Comune di Isernia, vi fossero situazioni di incompatibilità per mancato pagamento del debito erariale. Tale nostra istanza rimase senza esito e vennero convalidati tutti i neo eletti, senza fornirci il riscontro circa l’attestazione comunale da cui si evince l’avvenuto risarcimento erariale. Il Prefetto, su nostra sollecitazione, con nota del 01.12.2021 è dunque intervenuto affinché la verifica da noi richiesta venisse ottemperata ai fini della eventuale contestazione di incompatibilità.

 In merito si ricorda che tra i neo eletti, condannati al risarcimento dei danni e sanzioni erariali, figura un Consigliere neo eletto del centro destra unitamente ad altri  suoi sodali politici dell’epoca, il quale durante la campagna elettorale avrebbe  sbandierato di avere assolto tramite assicurazione a tale adempimento.  Sinora il Comune non ci ha fornito la verifica suddetta, ma, durante la imminente seduta consiliare  del 03.02.2022, se l’Ordine del Giorno risulterà riferito alla nostra istanza, finalmente la popolazione di Isernia potrà sapere la verità e cioè se i neo eletti condannati hanno risarcito il Comune.

Se risulteranno ancora inadempienti, si dovrà procedere non solo alla contestazione di incompatibilità ma anche all’inoltro degli atti all’ a.g. per verificare la liceità delle autocertificazioni fornite al momento della convalida.