Presentazione di ‘C’era una volta Montesilvano’. Mostra allestita presso il municipio

10 Febbraio 2022 0 Di
(PressMoliLaz) Montesilvano (PE), 10 feb 22 Un’intera saletta dedicata alla mostra permanente, che allieterà i visitatori e gli utenti della sede comunale.
Ben venticinque opere donate dall’artista Mimmo Sarchiapone, con la tecnica a matita, opere che ricordano la Montesilvano di un tempo.
Tante cose sono cambiate nel corso degli anni, ma non certo la bellezza della città adriatica.
Alla presentazione della mostra permanente, ha fatto gli onori di casa il sindaco Ottavio De Martinis, che proprio oggi festeggia il suo compleanno: “Simpaticamente, posso affermare che mi sono fatto proprio un bel regalo, più in generale credo che questo sia un regalo per tutta la cittadinanza. In questi splendidi disegni, possiamo ripercorrere tanti anni di storia. È evidente che c’è stata una profonda mutazione, come del resto accade in tutte le città.
I miei luoghi-simbolo? Difficile scegliere, ma il Mulino in zona grandi alberghi e Villa Delfico rappresentano una parte del mio cuore, come del resto la zona di Villa Verrocchio in cui sono cresciuto”.
L’artista Mimmo Sarchiapone è apparso giustamente molto emozionato: “Ho esposto due anni fa queste opere nel corso di una manifestazione ai colli di Montesilvano denominata ‘Accendiamo il borgo’ e in quella circostanza abbiamo iniziato a pensare a questa mostra. È un sogno che si realizza quindi.
Sono affezionato in particolare a una immagine, che è quella di via Marinelli: vederla oggi e paragonarla a com’era una volta, ci fa capire quante cose sono accadute nel frattempo.
Io sono innamorato di Montesilvano, pur essendo nativo di Pescara e pur essendo stato per molti anni a Bologna e Firenze per lavoro, fino al 1995. Ecco, proprio questa mia lontananza mi fa ancora più apprezzare la bellezza dei nostri luoghi, da preservare, conservare e migliorare. Spero che queste opere possano essere di gradimento e allo stesso tempo utili per conoscere una parte di storia di Montesilvano”.