Pubblicato avviso sul Burm nomina Garante dei diritti della persona

2 Marzo 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 02 mar 22 E’ stato pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise e sull’Albo Pretorio del Consiglio regionale l’avviso pubblico per la nomina del Garante dei diritti della persona. L’avviso stabilisce le modalità di invio della manifestazione di interesse per i soggetti che intendono candidarsi a ricoprire l’incarico di Garante dei diritti della persona ed i relativi requisiti.

Il Garante è eletto dal Consiglio regionale, così come previsto dall’art. 3 della stessa legge 17/2015. In particolare, a tela figura istituzionale, che dura in carica 5 anni, spetta:

a) garantire in ambito regionale i diritti delle persone fisiche e giuridiche verso le pubbliche amministrazioni e nei confronti di gestori di servizi pubblici, attraverso un’azione non giurisdizionale di promozione, di protezione e di mediazione;

b) tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso azioni di sensibilizzazione, protezione, orientamento e sostegno;

c) promuovere, proteggere e facilitare il perseguimento dei diritti delle persone private della libertà personale.

Il Garante regionale dei diritti della persona –come si legge nell’avviso- dura in carica cinque anni dalla data del giuramento ed è rieleggibile una sola volta.

Al Garante compete un’indennità annua lorda di funzione di Euro 31.200, erogata in dodici mensilità, oltre al trattamento di missione previsto per i dirigenti regionali. Gli interessati alla nomina –prevede ancora l’avviso- devono far pervenire (a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento A.R., – Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo consiglioregionalemolise@cert.regione.molise.it, – o consegna a mano il lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00, dal martedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 alla “Presidenza del Consiglio Regionale del Molise – Uffici di via Colitto n. 11 – 86100 Campobasso”) la loro manifestazione di disponibilità (utilizzando esclusivamente il modulo allegato all’avviso, debitamente compilato e sottoscritto con firma digitale o in firma autografa con acclusa una copia fotostatica non autenticata del documento di identità o di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore e allegando, a pena di esclusione, il proprio curriculum vitae formativo e professionale in formato europeo, siglato pagina per pagina, datato e sottoscritto ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.) entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Molise e all’Albo Pretorio on-line del Consiglio regionale del Molise (ove il termine di scadenza cada in un giorno festivo esso s’intende differito al primo giorno non festivo immediatamente successivo.

L’Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi derivati dal servizio di posta elettronica utilizzato o comunque imputabili a fatto di terzi)