Isernia: infestazione da processionaria su alcuni pini in Viale 3 marzo

19 Marzo 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Isernia, 19 mar 22 Nelle scorse settimane, sono state effettuate le consuete attività di controllo del patrimonio arboreo della città e, purtroppo, è stata riscontrata la presenza di una infestazione da processionaria su alcuni pini che si trovano lungo viale 3 Marzo 1970.

La processionaria del pino è una farfalla che, allo stato larvale, si nutre di aghi di pino, cedro ed altre conifere, costruendo grossi e vistosi nidi biancastri sulla chioma delle piante. Può essere dannosa per la salute di alberi, animali e persone perché minaccia la sopravvivenza di alcune specie arboree, infestandole e mangiandone in quantità rilevante.

I peli delle larve di Processionaria (sia quelli sul corpo, sia quelli con cui sono costruiti i suoi nidi) sono fortemente urticanti al contatto con la pelle e le mucose degli occhi e delle prime vie respiratorie, soprattutto in soggetti particolarmente sensibili.

«Il Servizio Ambiente – ha dichiarato l’assessore comunale Vittorio Monaco – ha immediatamente predisposto un intervento di disinfestazione e nelle prossime settimane saranno valutati i risultati dell’efficacia del trattamento eseguito.

Nei prossimi giorni – ha aggiunto Monaco – lo stesso Servizio riceverà anche le schede di valutazione della stabilità di alcuni alberi per i quali sono in corso controlli, i cui risultati verranno comunicati alla cittadinanza affinché riceva corrette informazioni sullo stato di salute delle nostre aree verdi».