PRC-Se Roma, “Sindaco Gualtieri Roma non è Ghotam City, No al taser”

30 Marzo 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Roma, 30 mar 22 La decisione pressoché unanime dell’Assemblea Capitolina di procedere alla militarizzazione del corpo dei vigili urbani, assegnando in dotazione la pistola elettrica, è una scelta che fa indignare ogni sincero democratico.

Il Partito della Rifondazione Comunista di Roma aderisce, sostiene e invita i cittadini e le cittadine a sottoscrivere l’appello contro l’assegnazione del Taser alla polizia locale di Roma, lanciato da Transform! Italia.

Di seguito l’appello

No al taser a Roma

Un appello contro la decisione presa dal consiglio comunale di Roma. Intellettuali, esponenti di movimenti e della sinistra chiedono di bloccare questa scelta inaccettabile.

Si poteva sperare che il cambio politico in Campidoglio dell’autunno riconducesse Roma nell’alveo della civiltà e promuovesse relazioni sociali solidali e rispettose. Non è così e ci siamo accorti che i nuovi amministratori ritengono che la città debba essere gestita come Ghotam City, con squadriglie di vigili urbani appostati in ogni angolo pronti a fulminare e paralizzare.

Il voto dell’altra sera in Consiglio comunale, che ha impegnato il sindaco a dotare di pistole taser la polizia municipale, indigna profondamente le coscienze democratiche. Non solo perché introdurrebbe l’uso istituzionale di un’arma che le principali organizzazioni umanitarie, compresa l’Onu, considera mortale, oltreché illegale, ma anche perché segnala quanto la rappresentanza politica comunale sia in balìa di una deriva culturale sadica e militaresca.

Nel voto di quell’ordine del giorno, pressoché unanime, non c’è stata distinzione tra appartenenze e sensibilità: tutti uniti in un’oscena rincorsa ai peggiori istinti repressivi e persecutori. Secondo i consiglieri comunali, di maggioranza o di opposizione che siano, i vigili urbani sempre più militarizzati dovrebbero somministrare dosi di elettroshock per difendere il “decoro” della città.

C’è da inorridire, oltreché indignarsi, di fronte ad argomentazioni di questo tipo.

Chiediamo che questa scelta inaccettabile venga ritirata.

Per sottoscrivere l’appello si può andare sull’apposita pagina di Tranform!: https://transform-italia.it/adesione-appello-taser/