Identità digitale: le Camere di Commercio punto di riferimento di imprese e professionisti

6 Maggio 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 06 mag 22 Per sostenere la diffusione dell’identità digitale a tutti gli imprenditori e professionisti del nostro territorio, la Camera di Commercio del Molise mette a disposizione i servizi di Id InfoCamere, la Certification Authority delle Camere di commercio, accreditata sin da luglio 2020 come Qualified Trust Service Provider per il rilascio della firma digitale.

Attraverso la piattaforma di InfoCamere è a disposizione un kit completo di strumenti tecnologicamente all’avanguardia, sicuri e semplici da usare per operare a pieno titolo nell’economia del terzo millennio e accrescere efficienza e competitività.

Tutto questo è stato reso possibile mettendo a frutto oltre quarant’anni di esperienza e di investimenti nell’innovazione del sistema camerale italiano che ci consentono oggi di essere al fianco delle imprese nel percorso verso la trasformazione digitale e, contemporaneamente, di offrire strumenti che siano sicuri, semplici e affidabili, pensati e modellati proprio a partire dalla conoscenza delle esigenze delle imprese e per rispondere ai loro bisogni.

Attraverso il portale https://id.infocamere.it è possibile richiedere, gestire e rinnovare la propria firma con identità digitale: uno strumento oramai indispensabile per sottoscrivere contratti, ordini d’acquisto e accordi specifici (es. partnership o patti di riservatezza); verbali di assemblee o di consigli d’amministrazione e bilanci societari; polizze assicurative e domande di finanziamento; richieste di voucher e agevolazioni; comunicazioni e adempimenti verso le Pubbliche Amministrazioni (ad esempio, INPS, Agenzia delle Entrate e INAIL) e molto altro ancora.

Oltre a tutto questo, con la firma digitale è possibile autenticarsi e accedere anche ai numerosi servizi digitali delle Camere di commercio, tra cui Il Cassetto digitale dell’Imprenditore (impresa.italia.it), Fatturazione elettronica, Libri digitali, Registro Imprese (ricerche e istanze), LEI Legal Entity Identifier, Albo Pretorio, Deposito bilanci, SUAP/SUE.

Nel tempo l’offerta si è allargata, arrivando oggi a proporre tre diverse soluzioni per la firma digitale: Token Digital DNA, Smart card o Firma Remota.

I tre differenti strumenti permettono all’utente di scegliere la modalità di firma che preferisce, anche considerando la possibilità di utilizzo su dispositivi mobili, che garantisce una maggiore libertà di firma in qualsiasi contesto.

La procedura per ottenere la propria firma digitale ID InfoCamere si è ulteriormente evoluta: può essere svolta sia presso la Camera di Commercio del Molise oppure eseguita a distanza, grazie al video-riconoscimento.

Il processo è intuitivo, anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia: è sufficiente compilare il form di richiesta sul sito web e, seguendo le istruzioni, fissare l’appuntamento per il riconoscimento a distanza grazie ad una videochiamata. Dopo il pagamento del servizio con Pago PA, si riceve il link per il collegamento nella data e all’ora concordate.

Per ulteriori informazioni su come ottenere la propria firma digitale e tutti gli strumenti messi a disposizione dalla Camera di Commercio del Molise, è possibile visitare il sito www.molise.camcom.it (Servizi per l’Impresa digitale) oppure telefonare al numero 0874-4711 e selezionare il numero 1 e poi ancora 1.