Espulsione e allontanamento dal territorio per due cittadini stranieri

28 Maggio 2022 0 Di

(PressMoliLaz.) Campobasso 28 mag 22 Negli ultimi  giorni due cittadini stranieri –  sono stati espulsi ed allontanati dal territorio dello Stato a seguito di accertamenti effettuati dal personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Campobasso.

Il primo,  un cittadino di nazionalità albanese, di circa 30 anni,  irregolare sul territorio dello Stato, vedendosi braccato dagli agenti della Squadra Amministrativa della Questura di Campobasso coadiuvati da personale del Commissariato e dei Carabinieri di Termoli, ha abbandonato il territorio nazionale spontaneamente dando seguito all’ordine del Questore e imbarcandosi su una motonave diretta a Durazzo. Al soggetto era stato notificato  un provvedimento di espulsione del Prefetto di Roma con un divieto di ritorno di cinque anni.

L’attività investigativa  svolta dagli agenti dell’Ufficio Immigrazione  nei confronti dell’uomo, ha permesso di verificare – una capacità a delinquere dello stesso, oltre a tipologie comportamentali sintomatiche di una reale e persistente pericolosità sociale. A suo carico  diversi  precedenti di polizia ed una assidua frequentazione con soggetti pregiudicati.

Sempre nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, nelle prime ore della  mattinata di ieri,  personale del locale Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico  della Questura – ha rintracciato  uno straniero , socialmente  pericoloso e già destinatario  di un provvedimento di espulsione emesso il 3 maggio scorso  dal Prefetto di Bergamo ed al quale lo stesso non aveva mai dato esecuzione nonostante l’intimazione ad abbandonare il territorio nazionale entro sette giorni dal provvedimento.

Il cittadino straniero , un trentenne albanese, è stato  consegnato dagli agenti della Volante al personale del locale Ufficio Immigrazione che dopo l’esito dei precedenti dattiloscopici acclarava  che lo stesso risultava segnalato nella Banca Dati “SIS II” – Sistema di Controllo Schengen – quale cittadino di paese terzo a cui rifiutare l’ingresso e soggiorno in tutta l’area Schengen e da allontanare alla frontiera.

Per tale motivo, il Questore della Provincia di Campobasso Giancarlo CONTICCHIO, nella medesima data ha  adottato il provvedimento di accompagnamento immediato alla frontiera, proprio  al fine di dare esecuzione al provvedimento di espulsione adottato dal Prefetto di Bergamo e mai eseguito dallo straniero.

Il predetto provvedimento è stato, convalidato  dal locale Giudice di Pace dopo l’udienza in Camera di Consiglio.

Nel pomeriggio di ieri, quindi, in esecuzione al provvedimento di accompagnamento in frontiera, gli agenti  dell’ufficio immigrazione della Questura ha accompagnato  il cittadino albanese presso il porto di Bari ove l’uomo è stato imbarcato a bordo della motonave diretta a Durazzo (ALBANIA) per l’allontanamento definitivo dallo Stato.

Lo stesso non potrà rientrare e soggiornare nel territorio degli Stati membri dell’Unione Europea prima che siano decorsi 5 anni dal suo allontanamento.