
Unimol,il 23 e 24 giugno full immersion nella sociologia con il convegno SISCC
23 Giugno 2022(PressMoliLaz) Campobasso, 23 giu 22 La Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione, presieduta da Guido Gili, Prorettore vicario dell’Università degli Studi del Molise, si riunisce a Napoli per il IV Convegno Nazionale.
“Qualcosa è cambiato? La trasformazione dei saperi” è il tema chiave che vedrà impegnata in confronti e discussioni la comunità italiana dei sociologi e delle sociologhe della cultura della comunicazione, alla luce delle recenti crisi di impatto globale degli ultimi anni: economiche, ambientali e pandemiche.
Un programma di due giorni con 3 tavole rotonde e 24 sessioni parallele a cui prenderanno parte, all’Università Federico II, 200 esperti e studiosi provenienti dal mondo accademico e scientifico d’Italia, che accenderanno i riflettori sulle questioni cruciali legate alla produzione delle conoscenze nel mondo contemporaneo, in cui individui, gruppi e istituzioni si trovano ad affrontare una crescente differenziazione e complessità dei saperi e un’accelerazione della loro trasformazione, che si manifesta attraverso nuove forme di produzione, trasmissione e appropriazione della conoscenza, inediti problemi relativi all’uso e alla gestione dell’informazione, recenti conflitti fra diverse razionalità e saperi alternativi.
Forte la presenza dell’Università degli Studi del Molise con docenti e ricercatori della comunicazione e della sociologia: Pier Paolo Bellini, Giuseppe Monteduro, Mariangela D’Ambrosio, Rebecca Papa. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della SISCC, Guido Gili, docente e Prorettore vicario di UniMol, che parteciperà anche alla tavola rotonda con il sindaco di Napoli e già Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.