Unimol,il 23 e 24 giugno full immersion nella sociologia con il convegno SISCC

23 Giugno 2022 0 Di
(PressMoliLaz) Campobasso, 23 giu 22 La Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione, presieduta da Guido Gili, Prorettore vicario dell’Università degli Studi del Molise, si riunisce a Napoli per il IV Convegno Nazionale.
“Qualcosa è cambiato? La trasformazione dei saperi” è il tema chiave che vedrà impegnata in confronti e discussioni la comunità italiana dei sociologi e delle sociologhe della cultura della comunicazione, alla luce delle recenti crisi di impatto globale degli ultimi anni: economiche, ambientali e pandemiche.
Un programma di due giorni con 3 tavole rotonde e 24 sessioni parallele a cui prenderanno parte, all’Università Federico II, 200 esperti e studiosi provenienti dal mondo accademico e scientifico d’Italia, che accenderanno i riflettori sulle questioni cruciali legate alla produzione delle conoscenze nel mondo contemporaneo, in cui individui, gruppi e istituzioni si trovano ad affrontare una crescente differenziazione e complessità dei saperi e un’accelerazione della loro trasformazione, che si manifesta attraverso nuove forme di produzione, trasmissione e appropriazione della conoscenza, inediti problemi relativi all’uso e alla gestione dell’informazione, recenti conflitti fra diverse razionalità e saperi alternativi.
Forte la presenza dell’Università degli Studi del Molise con docenti e ricercatori della comunicazione e della sociologia: Pier Paolo Bellini, Giuseppe Monteduro, Mariangela D’Ambrosio, Rebecca Papa. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della SISCC, Guido Gili, docente e Prorettore vicario dUniMol, che parteciperà anche alla tavola rotonda con il sindaco di Napoli e già Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.